Noto, 15.03.2010
Capisco che quando si è fuori dalla Politica alcune cose “sfuggano”, ma essere fuori dal mondo non lo immaginavo.
Che Noto Nostra dicesse cose non vere non mi stupisce ma ritenere che loro pensino che la gente viva sulla luna non lo osavo immaginare.
Forse il responsabile ed i “simpatizzanti” non leggono i giornali o pensano che gli altri non lo facciano, ma credo sia doveroso dire a quelli di Noto Nostra, che hanno sapientemente “riposato” in questi periodi, che è notorio a TUTTI che la Regione Siciliana è in “leggero ritardo” sulla pubblicazione dei bandi (non corresponsione di somme ma proprio ancora pubblicazione dei bandi: alias ANNO ZERO) per la programmazione europea 2007/2013……non lo sanno o fanno finta di NON SAPERLO ?
Nonostante ciò è stato fatto quello che Noto Nostra si è sognato di fare o meglio è riuscita a DISFARE e Demolire durante il lungo periodo di governo (ben nove anni….) nella Nostra Città.
Forse Noto Nostra disconosce che OGGI Noto è ritornata ad essere la Città importante e di vero riferimento regionale e nazionale che è stata tanti anni fa e che durante il loro periodo di governo era leggermente “dimenticata”; Città che ha riconquistato la sua importanza, si è riappropriata del suo territorio che proprio Noto Nostra aveva fatto scempio, che ha, mese dopo mese, riconoscimenti che Noto Nostra neanche immagina che esistano (figuriamoci “conseguirli”); che ha fatto della tutela dell’Ambiente una sua bandiera riconosciuta da Tutti……..rispetto ad una precedente amministrazione (Leone….) che invece era riuscita a deturpare con edificazioni di villaggi turistici a mare; silos in prossimità di strade statali e aree Sic, autorizzazioni petrolifere ecc…..).
Città che ha visto aprire quello che l’A.C. di Noto Nostra aveva distrutto ed abbandonato: CENTRO POLISPORTIVO DELLA ZUPPARDA che oggi ospita centinaia e centinaia di giovani e non, provenienti da Noto e da tutta la provincia che vengono a praticare quello che Noto Nostra sconosce: lo SPORT.
Sono stati realizzati parcheggi in via Tommaso Fazello, in Largo Settembrini e si sta completando quello di C.da Coffitelle (via A. Di Giovanni); scuole nuove (Focà; via Canova); area di attendamento della protezione civile con somme che le precedenti amministrazioni comunali avevano “dimenticato”
Noto Nostra deve avere il coraggio di dire ed ammettere che le cose che si sono realizzate a Noto durante il loro periodo sono state finanziate da progetti voluti dall’On Granata ed anche dall’On Bono.
Di Leone nessuna o pochissime tracce…….
Si vorrebbe brevemente ricordare che a Noto sono arrivati milioni di euro per Tellaro (aperto dopo oltre 30 anni grazie a questa amministrazione che ha ottenuto le somme necessarie per il completamento dei lavori fermi da diversi anni); sistemazione e messa in sicurezza di quasi tutte le scuole; ripresa dei lavori dell’Immacolata; acquisto di pulmini per SS; rifacimento di strade; apertura di musei; apertura della prestigiosa biblioteca, gallerie di arte contemporanea che forse non sanno neppure cosa sono…); lavori per l’erosione delle coste; solare termico in scuole ed edifici pubblici ecc…….
Per non tediare troppo i “dormienti e volutamente distratti” esponenti di Noto Nostra, che si risvegliano dopo un lungo letargo senza accorgersi dei cambiamenti abissali che si sono verificati durante il loro “sonno”, si rammenta che oggi Noto è al centro di Italia per la realtà universitaria che opera in controtendenza con tutte le università prevedendo un aumento dei corsi di laurea e specializzazioni; fatto eccezionale e unanimemente riconosciuto da tutti.
Incredibilmente Noto Nostra e il suo leader si scaglia contro quella che è una delle realtà più vivaci non solo di Noto ma dell’intera regione: IL TEATRO V.E. che, grazie al lavoro di questa A.C. e del D.A. e Sovrintendente, ha prodotto un’offerta culturale di altissimi livello con presenze eccezionali di giovani. Teatro che proprio durante l’A.C. Leone era un luogo di spartizione clientelare con persone amiche del sindaco.
Dimentica chi ha messo lì come all’Aspecon ,,,,, o chi erano i vari componenti dell’Aspecon e i debiti che ha fatto contrarre ? dimentica anche come si davano incarichi a figli o parenti di amici e consiglieri o assessori ? bene si ricordino che nessuno ha la memoria corta e queste cose sono tangibili.
Si capisce che non si voglia riconoscere che OGGI la Nostra Città (è infatti anche loro,,,,) per tanti aspetti non è riconoscibile sicuramente in meglio, come da ammissione unanimemente riconosciuta da tutte le persone che venendo ne rimangono incantate per bellezza, servizi e pulizia (a proposito sui questo potremmo parlarne per un po’…..se vogliono); ma che non si veda è……troppo; miopi ci sono ma credo che dire quello che si è detto è troppo…..
Con simpatia , uno dei Cittadini che vivono e amano questa Città
Corrado Valvo, oggi Sindaco di Noto e……buona campagna elettorale a tutti