L’Amministrazione comunale, con un pubblico manifesto, torna a ricordare ai cittadini gli obblighi e le metodologie dettate, con l’ordinanza sindacale n. 45 del 11/02/2010, in tema di raccolta differenziata spinta del tipo porta a porta, raccomandando agli stessi di attenersi scrupolosamente agli orari e ai giorni stabiliti per tale raccolta, utilizzando il materiale appositamente fornito.
Tale servizio “porta a porta” ha permesso il raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata vicina al 60% nel centro urbano, ponendo il Comune di Noto tra i primi in Sicilia in questo settore. Purtroppo, però, continua a registrarsi ancora l’abbandono indiscriminato di sacchetti lungo le vie delle città al di fuori degli orari e dei giorni consentiti.
Tutto ciò, oltre a rappresentare un potenziale pericolo per la salute dei cittadini, comporta un aggravio di spesa per l’Amministrazione (dovuta alla necessità di attivare servizi aggiuntivi) e vanifica tutti gli sforzi posti in essere per offrire un’immagine decorosa e pulita della Città.
Pertanto, con il suddetto pubblico manifesto, si avvisa che non saranno più tollerati comportamenti in violazione alle modalità di raccolta stabilite e i trasgressori, contestualmente all’obbligo di rimozione immediata dei rifiuti, saranno sanzionati, a norma di legge, con una ammenda pecuniaria che può variare da un minimo di € 300,00 ad un massimo di € 3.000,00.