L’abbandono indiscriminato di rifiuti costituisce un grave problema che interessa l’intero territorio netino. Molte aree sono interessate da fenomeni di degrado che vanno dall’abbandono delle cartacce alla presenza di vere e proprie discariche abusive.
L’azione prioritaria individuata per far fronte a questo problema è la sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza del recupero del territorio. Nella nostra città da tempo si è avviata la raccolta differenziata che rappresenta il modo più corretto di eliminare i rifiuti. L’Amministrazione Comunale sottolinea con soddisfazione la grande civile partecipazione della maggioranza dei cittadini alla raccolta differenziata ma non può fare a meno di sottolineare il comportamento incivile di pochi che hanno disseminato cumuli di rifiuti in varie parti del territorio con un enorme danno per l’ambiente, per l’immagine della città e per il turismo che rappresenta il volano della nostra economia.
L’Amministrazione Comunale, coinvolgendo come elemento centrale, l’ufficio Igiene, il consulente del Sindaco per la tutela del paesaggio, con a fianco i volontari della Protezione Civile A.V.C.N. e la ditta Dusty, ha elaborato un programma di interventi mirati che inizieranno il 24 marzo.
Il primo intervento di “bonifica” dei rifiuti, che si svolgerà in diversi momenti, sarà nei pressi delle case popolari di Via Sonnino. L’iniziativa ha un duplice scopo da un lato la responsabilizzazione della cittadinanza, che viene coinvolta quale parte attiva, verso la tutela del bene comune, dall’altra parte la risoluzione immediata di situazione di grave degrado con un importante risparmio economico per l’A.C. Gli abitanti del quartiere saranno ulteriormente informati sul modo corretto di fare la differenziata e come liberarsi dei rifiuti ingombranti.
Seguiranno altre comunicazioni.