Si è tenuta giorno 17 Novembre, alle ore 17.30, presso la sede di via Vespucci, la prima assemblea delle famiglie del Centro Persone Diversamente Abili con l’Amministrazione Comunale di Noto , il nuovo staff dirigenziale del Settore Welfare, insediatosi a settembre.
L’incontro si è svolto in un clima positivo e costruttivo, ha visto la partecipazione numerosa e significativa di molte famiglie iscritte al Centro e degli utenti dei servizi offerti all’interno del progetto “Servizio in favore delle persone diversamente abili – 2 Piano di Zona- Lg.328/00” gestito in convenzione dalla cooperativa IRIS. Presenti più di venticinque famiglie, i ragazzi del Centro e gli operatori della cooperativa insieme ai rappresentanti delle Istituzioni.
Il Sindaco, dott. Corrado Bonfanti, ha evidenziato, in maniera chiara, il lavoro di supporto e sostegno che l’Amministrazione Comunale intende svolgere per le famiglie dei ragazzi disabili sottolineando anche il ruolo chiave e propositivo che i genitori possono esprimere all’interno del Centro. I genitori sono stati invitati a partecipare attivamente e criticamente alla vita del servizio e a riprendere il filo di un discorso, iniziato nel passato, attraverso il Comitato di Gestione del Centro. Il Sindaco ha anche elogiato e apprezzato le attività realizzate dai ragazzi, il loro spirito di squadra e il loro profondo attaccamento e identificazione con il Centro.
Dello stesso avviso e pienamente concorde con l’invito del Sindaco, è stato il discorso dell’Assessore alle Politiche Sociali il prof. Zerbini che ha espresso vicinanza e sostegno ai ragazzi e alle famiglie.
Prima dell’intervento del Dirigente al Settore Welfare, dott. Guido Serravalle, i ragazzi hanno voluto presentare al Sindaco i loro “prodotti” e i loro desideri. Sono stati infatti consegnati nelle mani del Sindaco la bozza del giornale del Centro PDAInforma “ e la bozza del futuro sito www.centropdanoto.it. che usciranno per Natale … insieme ad una lettera nella quale i ragazzi esprimevano il piacere della visita ricevuta e il desiderio di averne altre. Inoltre il Comitato di Gestione dei ragazzi, eletto a Marzo, ha chiesto la possibilità di acquistare un calciobalilla e un televisore.
L’intervento del Dirigente, dott. Serravalle, ha confermato l’indirizzo dell’Amministrazione nel favorire un ulteriore sviluppo positivo del Centro soprattutto verso le finalità dell’integrazione e del lavoro di rete territoriale.
Il Dirigente ha sottolineato l’estremo piacere con il quale riprende, dopo cinque anni, le attività di “amministrazione e coordinamento” dei servizi sociali, in particolare del Centro PDA, confermando, nonostante il periodo di crisi economica e politica che lo Stato italiano sta attraversando, la volontà del settore welfare, del Comune di Noto, di ascoltare, attenzionare e rispondere, il più possibile, alle diverse esigenze delle persone diversamente abili.