Il Servizio Elettorale informa che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatori di seggio elettorale, possono presentare apposita istanza entro il mese di novembre 2011.
Requisiti per la presentazione delle istanze:
a) essere elettori del Comune;
b) avere assolto gli obblighi scolastici.
Condizioni di incompatibilità alla nomina:
– Di essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
– appartenere alle Forze Armate in servizio (o trovandosi in condizioni assimilate);
– essere ufficiale sanitario o medico condotto (o,meglio, di svolgere funzioni corrispondenti alle anzidette, già previste dal testo unico delle leggi sanitarie, approvato con leggi decreti 27 luglio 1934, n. 1265, quali risultati per effetto della legge 23 dicembre 1978, n. 833 e sue successive modificazioni ed integrazioni, nonché delle leggi regionali emanate in materia);
– essere segretario comunale, dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale;
– essere già incluso nell’albo delle persone all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale;
– essere candidato/a alle elezioni;
Nella domanda, il cui modello può essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricato dal sito web del comune www.comune.noto.sr.it, il richiedente deve dichiarare:
1. di essere elettore/elettrice di codesto Comune;
2. di essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
3. di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dagli articoli 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960, ovvero:
– di non essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– di non essere in servizio nelle Forze armate;
– di non essere medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;
– di non essere segretario comunale, né dipendente comunale normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale;
4. di non essere stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del D.P.R. 570/1960 e dell’art. 104 comma 2, del D.P.R. 361/1957;.
La domanda, in carta libera, indirizzata al Sindaco, deve essere accompagnata da copia fotostatica di un documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità. Le domande acquisite saranno trasmesse alla Commissione elettorale comunale per l’accertamento dei requisiti e dell’inesistenza delle condizioni di incompatibilità.