Bilancio positivo per la quinta edizione di Volalibro, il sipario si chiude con lo show di Mago Zurlì e Mago Gentile
Il sindaco Bonfanti:”Dedico quest’anno la manifestazione agli studenti, ma anche agli insegnanti, che sono il pilastro della nostra società”
Noto, 02 dicembre 2012- Il sipario di velluto rosso del teatro “Tina Di Lorenzo” di Noto suggella la fine della quinta edizione di Volalibro tra i sorrisi dei bambini premiati, gli applausi della platea stracolma, gli sguardi luminosi degli organizzatori. Unica voce che, per un attimo, assume una sfumatura severa è quella di Cino Tortorella, che sul palco manifesta la sua contrarietà verso “i media nazionali e regionali che non valorizzano manifestazioni come queste, dove la cultura si fa davvero. E’ un grosso limite dell’Italia e ancora più del Meridione: le manifestazioni che diventano occasione di crescita per i bambini sono tante-aggiunge Mago Zurlì-, ma spesso si dà risalto solo alle vicende negative, anziché diffondere i valori positivi, come quelli di Volalibro”.
Sul palco la commozione si è fatta sentire, tra le parole della curatrice della manifestazione, Corrada Vinci, che ha detto di essere già al lavoro per “la prossima edizione di Volalibro. Anzi, per metà è già pronta, perché i nostri ragazzi si meritano occasioni di questo genere”, in quelle del sindaco Corrado Bonfanti, che ringraziato tutto lo staff, evidenziando come “una manifestazione di questo tipo vuole valorizzare non solo i ragazzi, ma anche gli insegnanti. Una categoria che è sempre più bistrattata, ma che invece rappresenta una delle colonne portanti del nostro paese. Volalibro è anche un omaggio a quanto fanno ogni giorno per i nostri ragazzi”. Soddisfatta anche il vicesindaco Costanza Messina.
Risate e applausi per le gag di Mago Zurlì insieme al Mago Gentile, che ha divertito i presenti con il suo spettacolo di magia. La carica esplosiva è stata completata dalla conduzione del giornalista Alessandro Baglieri.
Tantissimi i premiati con libri e buoni acquisto: Arianna Fiore della 5° C del II istituto comprensivo “Melodia” di Noto ha strappato il podio del concorso “Piccoli illustratori, seguita dall’opera a quattro mani di Martina Gaeta, Giulia Spatola, Gloria Di Blasi e Benedetta Spataro della 2° A dell’istituto “Corbino” di Augusta” e da Martina e Carmela Di Giacomo della 4° e 5° A della scuola “Vincenzo Lantieri” di contrada Testa dell’Acqua appartenente all’istituto comprensivo “Aurispa” di Noto.
Una valanga di libri anche per i vincitori del concorso “Piccoli autori”: primo classificato Francesco Ambrogio della 3° elementare dell’istituto “Radice” di Siracusa; secondi Morena Garro della 4° A dell’”Aurispa “ di Noto e Valerio Spiniello della 4°A del primo istituto comprensivo di Solarino. Terza classificata Matilde Gianola della 5°A della scuola di Premana (Lecco).
L’appuntamento è stato già fissato per l’anno prossimo, con la sesta edizione di Volalibro.