L’evento ha ottenuto anche quest’anno la “Medaglia del Presidente della Repubblica”
Alle 19.30 in Cattedrale concerto dei cori e delle orchestre degli istituti comprensivi di città
019Comincia questa sera la IX edizione del festival “Nei Luoghi della Bellezza”, organizzato dall’associazione culturale Ri-flexus in collaborazione con il Comune di Noto e che anche quest’anno si fregia della “Medaglia del Presidente della Repubblica” e del patrocinio del Comitato Italiano per l’Unicef.
Il progetto, a cura dell’artista Luisa Mazza, pone la “bellezza” al centro della sua struttura, mette assieme percorsi d’arte e filosofici, gioca tra letteratura, poesia e teatro, coinvolgendo e rendendo protagonisti i cittadini. Gli eventi si svolgono nel dialogo fra i vari linguaggi espressivi con la partecipazione di artisti, poeti, musicisti, curatori e intellettuali, tra cui le scrittrici Maria Attanasio e Simonetta Agnello Hornby, la giornalista Carmen Lasorella, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, i poeti Tiziano Broggiato e Gian Mario Vilalta, il critico letterario Roberto Galaverni e molti altri prestigiosi autori nell’interazione con la cittadinanza.
Dopo l’anteprima di domenica a Palazzo Ducezio (in allegato i link per visualizzare i video, ndr), questa sera l’evento “Nei Luoghi della Musica”, in programma in Cattedrale alle 19.30, aprirà ufficialmente la IX edizione del festival patrocinato dall’Unicef. Un concerto di ragazzi dedicato alla città, con orchestre e cori riuniti degli istituti comprensivi di città e di un istituto comprensivo di Scicli, con la presentazione di Rina Rossitto. Saranno presenti il dott. Francesco Samengo e la dott.ssa Carmela Pace, rispettivamente presidente e vicepresidente diUnicef Italia.
Rappresentanti Unicef che interverranno anche domani 10 aprile, alle 10.30 in piazza Municipio, per lo spettacolo “Nei Luoghi dell’Immaginazione”, con presentazione di Salvo Belfiore e con i contributi di cori scolastici e compagnie di danza.
Nel pomeriggio, invece, spazio alla letteratura: alle 18.30 nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci l’incontro “La Bellezza di una storia Ritrovata”, con la scrittrice Maria Attanasio in dialogo con Simonetta Agnello Hornby.
Giovedì mattina, alle 10 nella Chiesa di San Carlo al Corso, l’appuntamento “Sinestesia. Ricerca e Sperimentazione”, per raccontare l’incontro tra musica ed arti visive.
Giovedì pomeriggio, 18.30 nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci, protagonista dell’incontro “Le Parole dette con Passione”, Simonetta Agnello Hornby, con la presentazione di Roberto Galaverni.
e di Noto e sulla pagina Facebook dell’evento.