Noto, 08.07.2010
La risposta dell’Amministrazione Valvo per cercare di placare le polemiche ormai fuori controllo tra Comandante della Polizia Municipale e parte dei dipendenti in forza al Comando c’è stata. L’iniziativa, presa dall’Assessore al personale Giuseppe Cannazza, alla luce degli impegni presi dagli addetti ai lavori in sede di Assemblea, in primis dal Comandante, poi dai dipendenti ed infine dallo stesso assessore, in rappresentanza dell’Amministrazione, ha garantito l’auspicato accordo capace di assicurare per il futuro un dialogo tra le parti più sereno e costruttivo.
I dipendenti da un lato criticavano il Comandante per non essere, a loro dire, riuscito ad organizzare al meglio i servizi, una regolare rotazione sulla formazione professionale del personale, per non aver gestito nel modo più opportuno le insufficienze e le inefficienze dei mezzi in dotazione al Comando, le inadeguatezze del locali del Comando e per non aver gestito al meglio l’iter previsto per il pagamento delle varie spettanze ai dipendenti.
L’Assessore Cannazza, ascoltati con attenzione tutti gli interventi dei presenti, e condividendo quanto asserito dal Comandante in relazione all’esigua disponibilità in organico di personale, ha riscontrato realmente delle criticità che ricollega oltre alla carente dotazione al Comando di risorse umane, anche ad una gestione dei rapporti interpersonali non curata al meglio.
Tale visione dell’Assessore è stata condivisa pienamente dagli intervenuti che hanno ribadito di non aver nulla di personale nei riguardi del Comandante. E’ innegabile che i motivi più probabili, a detta dell’Assessore, che hanno incrinato i rapporti tra Comandante e parte dei dipendenti siano da imputare principalmente alla gestione di un notevole carico di lavoro, ad una carenza di personale protratta nel tempo e alla lenta procedura di pagamento delle spettanze maturate dal personale dipendente (straordinario, indennità varie, ecc).
L’Assessore Cannazza in sede di assemblea, in piena sintonia con l’assessore alle finanze Massimo Napolitano, ha manifestato la volontà ad un immediato interessamento finalizzato a migliorare le inadeguatezze dei locali sede del Comando, si è impegnato altresì a velocizzare l’iter di pagamento delle spettanze richieste, garantendo anche che nell’immediato futuro il pagamento di eventuali spettanze venga effettuato nel rispetto della tempistica prevista.
Inoltre, ha più volte rimarcato di integrare, quando possibile, l’organico del Comando con nuove unità lavorative. L’assessore a conclusione dei lavori ha esortato tutti gli intervenuti ad evitare in futuro comportamenti lesivi che di certo non consentono soluzioni rapide delle varie problematiche.