Sabato 13 febbraio 2010, alle 19.00, aperitivo con l’artista
ed inaugurazione mostra fotografica d’architettura
RE-vision Architecture’s,
curata da Vincenzo Medica.
La Sua presenza sarà
particolarmente gradita.
13 febbraio/ 13 marzo
– Orario di apertura 17/20 –
Spazio espositivo “Centro di NOTOrietà”
nell’ ex Collegio dei Gesuiti di corso Vitt. Emanuele a Noto.
info e prenotazioni visite 347 6390763
ingresso libero
mostra itinerante
RE-vision Architecture’s
fotografie di alessandro nigro
La fotografia permette di transitare dentro l’originale, esplorandone le potenzialità e rilevando particolari nascosti capaci di rovesciarne le gerarchie.
Così, sottoposto al processo anatomizzante dell’obiettivo, l’originale diventa più originale e si carica di ulteriori valori.
L’obiettivo rinnova la realtà, dilata o restringe lo spazio, segmenta il flusso temporale, ritaglia microstorie. Fotografare l’architettura, allora, significa interpretarla, scrutarla, comunicarla, svelarne segreti che per lo più sfuggono a un visitatore occasionale. L’immagine fotografica, più che a documentare l’architettura, serve a raccontarla. Come dice Mimmo Jodice, l’architettura dovrebbe vivere nei progetti dell’architetto e nella interpretazione del fotografo.
Da Barcellona a Palermo, da Berlino a Lodi, l’obiettivo di Alessandro Nigro, architetto e fotografo siciliano, “rilegge” edifici notissimi oppure sconosciuti ai più attraverso particolari architettonici, prospettive insolite, giochi di ombre e accostamenti spiazzanti.
Biografia:
http://www.alessandronigro.it/main.htm
http://www.myspace.com/alessandronigro
Questa newsletter è inviata a più di 3500 utenti, tra artisti, galleristi, critici, professionisti, o semplicemente appassionati d’arte.
Se non vuoi più riceverla basta scriverci “CANCELLAMI”.
This newsletter is sent out to more than 3500 users, artists, gallerists, criticians, art professionals or just art lovers.
If you don’t want to receive it any more, reply writing “CANCEL”.
_______________________________________