Ritorna dopo una breve pausa il Festival del Paesaggio con i suoi eventi. Tre serate, dal 19 al 21 Agosto con inizio previsto per le ore 21.00, nella splendida location del Cortile di Palazzo Nicolaci.
Il 19 Agosto protagonista sarà il ballo con “Una Noche en Buenos Aires” il tango di inizio secolo, con le musiche eseguite dal Cuarteto tipico Mano Brava e la direzione artistica di Sasà Monterosso. Per il ballo si esibiranno Margarita Klurfan e Walter Cardozo mentre il gruppo che si occuperà delle musiche sarà formato da Elpidia Giardina al pianoforte, Giuseppe Modica al violino, Corrado Giardina al controbbasso e al bandoneon Sasà Monterosso. Prima di dare il via alle danze per il ciclo “Cittadini del mondo” interverrà la giornalista e scrittrice Francesca Bellino autrice delle opere “Il prefisso di Dio” e “Uno sguardo più in là”.
Sabato 20 Agosto scena aperta per Mimmo Cuticchio che prima sarà intervistato da Paolo Randazzo per il ciclo “La Sicilia nel cuore” e poi si esibirà nei “Racconti dell’epica cavalleresca”.
Ultimo evento, domenica 21 Agosto, sarà dedicato alla città di Noto e per il ciclo “Cose di casa nostra”, il festival del Paesaggio sarà dedicato a Progetto Noto. Ospiti del salotto del direttore del festival Costanza Messina saranno Giovanni Arnone, Direttore Generale dell’Assessorato Regionale territorio e ambiente, Concetta Ciurcina, Sovrintendente di Siracusa, Lorenzo Guzzardi, Direttore del Museo civico di Noto, Marco Salerno, Direttore generale dell’assessorato regionale a turismo, l’archeologo Giuseppe Voza e Carlo Truppi Preside della Facoltà di Architettura di Siracusa. Dopo il dibattito sarà la volta dell’esibizione di Gabriele Bosco al violino e Giuseppe Cugno al pianoforte per “Note di talento”.
Ufficio stampa
Festival del Paesaggio 2011