Nella rassegna dedicata all’identità e al paesaggio, in corso a Noto nella splendida cornice di Palazzo Nicolaci, stasera martedì 9 Agosto alle h. 21.00 un appuntamento della sezione La Sicilia nel cuore, dedicata al Sud e alla “sicilianitudine”. Uno spettacolo appositamente pensato e messo in scena da Lucia Sardo, famosissima autrice ed attrice siciliana, nota al grande pubblico per le magistrali interpretazioni in film come “I centro passi”, “Salvatore, questa è la mia vita”, “Il 7 e l’8” e “Malena”, quest’ultimo gran parte realizzato proprio a Noto. Allo spettacolo insieme a Lucia Sardo parteciperà una giovane promessa del mondo del cinema e del teatro, il piccolo Gabriel Scirè. “Ucca e saccu in tartina” è l’opera di e con Lucia Sardo che verrà proposta sul palco del Cortile di Palazzo Nicolaci. La performance teatrale verrà anticipata da un tributo a Lucia Sardo con un intervista condotta dal regista cinematografico Manuel Giliberti.
Mercoledì 10 Agosto ci sarà il primo appuntamento della sezione “Cittadini del mondo” con un delicatissimo concerto della straordinaria soprano giapponese Tomie Kano che riscosso successo in tutto nei teatri di tutto il mondo. Sarà accompagnata al pianoforte da Ivan Manzella e le arie di Tomie Kano vanno dai Vespri siciliani a la Bohemè, Madama Butterly, La Traviata per concludere con l’aria Casta Diva e la Norma per una serata dedicata all’inclusione internazionale e all’identità plurale.
Il Festival del Paesaggio offre anche un’occasione unica, in collaborazione con la Rassegna Paesaggi, Parole e Musica e dalla mostra Di Miti e di Mari, ci sarà la possibilità di visitare la sezione archeologica del Museo Civico di Noto, chiusa da 25 anni per lavori di restauro. L’inaugurazione, a cura di Oriella Fazzina, del Museo Civico di Noto, che si trova nell’ex Monastero del SS. Salvatore, avverrà giovedì 11 Agosto alle 20.00.
L’ufficio stampa
Festival del Paesaggio 2011