Nomine ufficializzate durante l’assemblea generale che si è svolta a Roma martedì mattina
Il primo cittadino rappresenterà l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco
Il sindaco Corrado Bonfanti farà parte del direttivo di Federculture per il triennio 2018-2021. Il rinnovo delle cariche è stato ufficializzato martedì mattina a Roma, durante l’assemblea generale di Federculture che ha confermato alla guida dell’associazione che mette assieme aziende private ed enti pubblici Andrea Cancellato, attuale direttore di Meet (centro internazionale per la cultura digitale di Meet the Media Guru e Fondazione Cariplo).
Bonfanti è stato eletto in rappresentanza dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e nel direttivo porterà l’esperienza da amministratore comunale della città netina e da rappresentante di un territorio esteso e importante come quello del Val di Noto che negli ultimi anni hanno fortemente investito in politiche culturali, sollecitando l’iniziativa privata nelle attività di gestione dei siti culturali per migliorarne la fruizione e favorirne la salvaguardia per le generazioni future.
«Sono entusiasta e molto motivato – ha commentato Bonfanti al rientro da Roma – e cercherò di dare sin da subito il mio contributo anche se ho già intuito che il livello del confronto è molto alto e potrò apprendere più di quanto potrò trasferire del mio sapere e della mia esperienza. Mi inorgoglisce essere tra coloro che stanno scrivendo il futuro dell’impresa culturale e che pensano e agiscono consapevoli del ruolo fondamentale che tale tipologia organizzativa può fornire alla fruizione pubblica dei beni culturali e di tutto ciò che ruota ad essi di materiale e immateriale».