La notte del 16 Agosto alle ore 01:00 circa la pattuglia del Radiomobile dei Carabinieri di Noto ha tratto in arresto per porto abusivo di pistola, resistenza a P.U. e detenzione di sostanze stupefacenti:
- Alì Rosario 30enne di Noto, già conosciuto per reati inerenti la normativa sugli stupefacenti;
- Rizza Corrado 35enne di Noto, già conosciuto per reati contro la persona, il patrimonio e la normativa sugli stupefacenti.
I due uomini, fermati sulla SS 115 in contrada Zupparda per un normale controllo alla circolazione stradale, hanno manifestato insofferenza e preoccupazione per l’ispezione insospettendo i militari che decidevano di effettuare una perquisizione dell’autovettura a seguito della quale veniva rinvenuta, nascosta sotto il sedile lato passeggero, una pistola semiautomatica, originariamente a salve, modificata in un calibro 6,35 con 5 munizioni nel caricatore.
Vistosi scoperto il Rizza opponeva resistenza all’arresto tentando di fuggire venendo bloccato dai militari che sequestravano al contempo un coltello, il cui porto è del genere proibito, trovato in possesso di Alì Rosario.
Durante le successive perquisizioni delle abitazioni dei due uomini venivano rinvenuti rispettivamente gr. 2 di hascisc e gr. 54 di marjuana.
In ragione dei reati accertati i due venivano arrestati ed accompagnati presso il carcere di Siracusa a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
Capitano Gennaro Micillo