Nella giornata di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Noto, nell’ambito di predisposti controlli amministrativi in esercizi commerciali operanti nel comune di Noto, hanno denunciato un dirigente comunale, per il reato di abuso d’ufficio continuato.
Lo stesso, infatti, concedeva, nel febbraio 2018, un’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico in favore di un esercizio commerciale sito nel centro storico netino,permettendo l’installazione e l’utilizzo di una tenda parasole di circa 50 mq in assenza del nulla osta della soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa, nella consapevolezza della piena difformità con una delibera del consiglio comunale.
Il denunciato, in passato, aveva già concesso alla stessa ditta un’autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico, anch’essa in deroga alla normativa vigente.
Nel prosieguo dell’attività posta in essere dagli uomini del Commissariato di Noto, nei confronti di altri esercizi commerciali e di ristorazione presenti nella città barocca, sono state riscontrate alcune irregolarità inerenti in particolar modo l’occupazione del suolo pubblico, per le quali sono state elevate delle sanzioni amministrative ai titolari delle ditte. Inoltre, agli stessi è stato intimato di ripristinare lo stato dei luoghi nel rispetto delle concessioni amministrative di cui sono in possesso.