L’Associazione Nazionale Città del Vino, della quale è socio anche il Comune di Noto, ha indetto un concorso per la realizzazione del manifesto che rappresenterà l’Associazione Nazionale Città del Vino per l’anno 2011. Concorso annuale che rappresenta in pieno lo spirito partecipativo e la volontà dell’associazione di un profondo radicamento sul territorio, attraverso il coinvolgimento di cittadini, grafici di professione, scuole medie e istituti d’arte nell’ideazione e realizzazione dell’immagine per l’anno in corso di Città del Vino. L’opera migliore rappresenterà ogni anno l’immagine dell’Associazione. Ne verrà realizzato il manifesto ufficiale, ma anche le cartelline, la copertina della guida annuale, insomma sarà l’immagine di Città del Vino per un anno.
Come ogni anno grafici, designer, creativi e studenti possono concorrere per firmare il Manifesto delle Città del Vino. Una giuria costituita da rappresentanti delle Città del Vino voterà i lavori ritenuti migliori.
I bozzetti, che possono essere realizzati con qualunque tecnica, devono essere presentati in cartaceo formato A4 (chi vuole, può allegare supporto elettronico – es. CD) ed inviati presso la sede dell’Associazione Nazionale Città del Vino (Villa Chigi – Via Berardenga 29 – 53019 Castelnuovo Berardenga, Siena) entro e non oltre il giorno 30 novembre di ogni anno (fa fede il timbro postale). Non saranno presi in considerazione elaborati arrivati via e-mail. L’ammissione delle opere e l’assegnazione dei premi saranno effettuati ad insindacabile giudizio del Consiglio Nazionale dell’Associazione.
Entro il mese dicembre il Consiglio Nazionale dell’Associazione Città del Vino si riunirà per selezionare il “bozzetto” vincitore. Il giudizio non riguarderà gli aspetti tecnici, ma la capacità dell’elaborato di rappresentare li spirito ed il messaggio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Il concorrente potrà usare tutte le forme, tecniche e colori. Si possono presentare uno o più bozzetti (non c’è limite numerico). Il realizzatore può essere solo o in gruppo. Per la presentazione del bozzetto non è necessario inserire né il logo dell’Associazione con l’indirizzo né i nomi delle Città del Vino associate. I dati saranno poi aggiunti dal vincitore stesso, una volta selezionato il bozzetto vincente. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa, con allegata nel medesimo plico un foglio A4 con i dati del/dei concorrente/i (nome, cognome, indirizzo postale, e-mail e recapito telefonico). Sulla busta può essere indicato il mittente. Al bozzetto vincente andrà un premio di € 2.500,00 (lordi) e un week end per due persone presso un agriturismo di una prestigiosa area vitivinicola italiana. Premi anche al secondo e terzo classificato: due week end per due persone presso strutture agrituristiche di pregiate aree vitivinicole italiane. I vincitori verranno contattati direttamente dalla Segreteria dell’Associazione Nazionale Città del Vino, e la classifica dei primi tre posti pubblicata sul sito www.cittadelvino.it. Non esiste una classifica di punteggio per gli altri elaborati che non si siano classificati al primo, secondo e terzo posto.
Esiste anche un Premio speciale per le scuole di primo e secondo grado: un buono del valore di € 1.000,00 per l’acquisto di materiale didattico. Gli elaborati saranno spediti in plico dalla scuola, verranno presi in esame complessivamente, ovvero non giudicati i singoli elaborati. Tutte le opere presentate saranno trattenute dall’Associazione e potranno essere utilizzate a sua discrezione, con la citazione dell’autore. I partecipanti rinunciano ad ogni diritto d’uso sulle opere medesime.
Sul sito www.cittadelvino.it il bando del concorso, le immagini vincitrici delle scorse edizioni, e tutte le informazioni sull’attività dell’Associazione Nazionale Città del Vino.