UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D’ITALIA
ENTE DI DIRITTO PUBBLICO – SEZIONE DI NOTO (SR) M.O.V.M. S.TEN. LUIGI ADORNO –
SEDE SOCIALE: Via Bologna, 3 – 96017 NOTO (SR) – Tel. 338.2352940 – sez.noto@unuci.org
Cerimonia in OMAGGIO ALLA MEMORIA
della Medaglia d’Oro al Valor Militare TEN. LUIGI ADORNO
La SEZIONE UNUCI di NOTO inizia le attività programmate per l’anno 2013 con una semplice ma doverosa Cerimonia in OMAGGIO ALLA MEMORIA della Medaglia d’Oro al Valor Militare TEN. LUIGI ADORNO (Noto,17 Agosto 1917 – Avola,10 Luglio 1943), del cui eroico nome si fregia ed onora titolarsi.
MERCOLEDI’ 27 febbraio 2013, alle ore 10.30, in Piazza Municipio di Noto, una Delegazione degli Ufficiali e degli Amici/Aggregati deporrà una corona d’alloro sulla lapide che in Palazzo Ducezio ricorda ai Posteri il generoso sacrificio alla Patria d’un giovane nostro Concittadino, Ufficiale dell’Esercito Italiano, caduto valorosamente proprio il 10 Luglio 1943, nell’adempimento del proprio dovere di difesa “ad oltranza”, mentre gli Anglo-Americani ci invadevano sbarcando sulle nostre spiagge durante la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo un breve saluto alle Autorità civili, militari, religiose ed ai Cittadini presenti da parte del Presidente prof. Biagio Iacono, saranno sinteticamente rievocati il tragico momento storico di quel periodo e la festa di Domenica 4 Dicembre 1949, quando la Lapide all’Adorno fu scoperta in una patriottica cerimonia che vide tutta la Città partecipare all’evento con un pubblico numeroso e commosso.
La lettura integrale del Decreto di conferimento al S.Ten. Luigi Adorno della Medaglia d’Oro al Valor Militare, affidata all’Emerito Presidente UNUCI NOTO Col. Corrado Marescalco, segnerà la prima parte dell’Omaggio mattutino che si concluderà al Cimitero Monumentale di Noto con la deposizione di fiori sulla tomba del nostro Eroe.
Nel pomeriggio dello stesso giorno 27 Febbraio 2013 – alle ore 17.30 – nel Salone della nuova Sede Sociale in Via Bologna 3, i Soci, gli Amici e Quanti lo vorranno, sono invitati alla Rievocazione figura e morte del Ten. M.O.V.M. LUIGI ADORNO, preceduta dalla “Riflessione storica” tenuta dal Gen. B. Dott. Michele Favaccio, a cui seguirà il “Ricordo d’un Eroe” da parte del Presidente Ten. prof. Biagio Iacono: il tutto sarà accompagnato dalla proiezione d’immagini e documenti, frutto di recenti indagini storico-bibliografiche.
COMUNICATO STAMPA n°2 del 24 Febbraio 2013:
MAGGIORI NOTIZIE SARANNO DATE ALLA STAMPA A CONCLUSIONE DELLA SERATA