Incontro divulgativo agricoltura sociale e resoconto “Una settimana Insieme” agricoltura e servizi sociali si incontrano.
Si svolgerà Sabato 10 Marzo 2012, alle ore 16,30 presso la Sala Convegni del Collegio dei Gesuiti (Convitto Ragusa C.so Vittorio Emanuele) l’incontro divulgativo dal titolo “Agricoltura sociale : opportunità per le aziende agricole”, organizzato da ll’Assessorato Regionale Risorse agricole e alimentari, Soat di Noto, Palazzolo Acreide, Siracusa e Lentini.
L’incontro conclude la settimana di attività sociali organizzata dall’Associazione di volontariato “Escursioni Iblee di Noto, presso l’azienda Agricola “Villa Romana del Tellaro” nei pressi dell’omonimo sito archeologico, in collaborazione con l’Assessorato Regionale Risorse agricole e alimentari, Soat di Noto, Palazzolo Acreide, Siracusa e Lentini; Comune di Noto Ass.to Servizi Sociali; CTA “Villa della Zagara”, Casa protetta “Fiordaliso”, Centro Persone Diversamente Abili di Noto, Coop. Iris.
Nel corso del’incontro si farà un bilancio dell’esperienza fatta e individuare possibili prospettive per il futuro in un confronto aperto tra famiglie, azienda agricole ed istituzioni.
Da lunedì 5 a venerdì 9 marzo ogni mattina,all’interno dell’azienda agricola “Villa romana del Tellaro”, si sono svolti laboratori didattici di agricoltura e archeologia. Questa settimana è stata una prima esperienza per sperimentare concretamente quello che nel resto d’Italia e d’Europa è già realtà, l’azienda agricola che oltre a produrre diventa luogo di accoglienza e di promozione umana.
L’agricoltura ritorna ad essere un luogo di accoglienza dove c’è spazio per tutti, un fenomeno che viene definito Agricoltura Sociale. Un fenomeno interessante sotto osservazione poiché due settori della società notoriamente deboli , messi insieme anziché generare disastri diventano risorsa economica e luogo di socializzazione dove la diversità e la disabilità trovano luoghi e relazioni in cui essere protagonisti.
Allo stesso tempo le Aziende Agricole scoprono che l’agricoltura oltre ad essere luogo di produzione alimentare è in grado di produrre come valore aggiunto anche relazioni di qualità.
Dirigente SOAT di Noto
Dott. Concetta Pizzo