Si è tenuto nell’aula magna della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” il seminario dal titolo “Immigrazione dallo scenario ideologico alla rappresentazione personale. Il contributo delle professioni”.
Ad aprire i lavori è stato il Direttore della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” Dott. Gian Piero Saladino. Si è occupata degli aspetti giuridici del fenomeno migratorio l’Avvocato Sara Brugaletta. Dall’esperienza maturata nel progetto Sprar a Ragusa, le Assistenti Sociali Dott.ssa Gina Massari e Dott.ssa Giuseppina Cavalieri hanno affrontato la tematica dando il taglio del superamento di pregiudizi e stereotipi. Sono stati realizzati due focus group condotti dalla Dott.ssa Matilde Sessa, Coordinatrice delle attività di Tirocinio della Scuola, e dal Dott. Corrado Parisi, Docente/Tutor della Scuola.
Sotto diversi punti di vista è stato affrontato il tema di scottante attualità dell’immigrazione. Dopo il primo seminario “Dall’emergenza all’accoglienza”, la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” ha proposto di affrontare l’argomento favorendo processi di non discriminazione e di superamento degli stereotipi. Spunti e riflessioni interessanti sono stati oggetto di dibattito sia durante il seminario che in occasione dei focus group per creare e rilanciare una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.
L’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia ha attribuito all’evento 5 crediti ai fini della formazione continua. Al seminario hanno partecipato anche altre figure professionali quali Avvocati e Psicologi, interessati all’argomento proposto su cui la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” continua a puntare anche relativamente alla formazione universitaria degli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.