Si terrà il 9 Febbraio nell’Aula Magna della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” il seminario di studi sul Piano Nazionale di Integrazione dei Titolari di Protezione Internazionale.
Il piano prevede un’azione sistematica multilivello alla quale contribuiscono Regioni, Enti Locali e Terzo settore, tutti chiamati a sviluppare un’azione coordinata che consenta, attraverso politiche orientate a valorizzare le specificità, il pieno inserimento dei migranti nelle comunità di accoglienza. La Scuola “F. Stagno D’Alcontres” e l’Università di Messina, con la collaborazione di Prefettura di Ragusa, Comune di Modica e Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, ha organizzato il seminario di studi del 9 Febbraio per trattare aspetti interessanti come responsabilità istituzionali, governance multilivello, accoglienza, percorsi di inclusione sociale, prevenzione e contrasto alle discriminazioni, processi di partecipazione attiva, interventi e finanziamenti attivabili.
Dopo l’introduzione del Direttore della Scuola, il Dott. Gian Piero Saladino, e i saluti istituzionali, interverrà per parlare del piano la Dott.ssa Rosanna Mallemi, Dirigente dell’Area Immigrazione della Prefettura di Ragusa. Della progettazione per l’utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche tratterà la Dott.ssa Maria Taranto, Progettista della Fondazione San Giovanni Battista. I partecipanti al seminario verranno poi coinvolti nella realizzazione di tre focus group a cura dei Docenti/Tutor della Scuola, i Dottori Corrado Parisi e Giuseppe Puccia, su qualificazione dell’accoglienza ed esigenze dei territori, servizi prioritari di inclusione sociale nei territori e metodi e tecniche di progettazione. Concluderà i lavori l’Assessore ai Servizi Sociali e allo Sport del Comune di Modica, la Dott.ssa Rita Floridia.
La partecipazione al seminario è gratuita ed è stato chiesto all’Ordine degli Assistenti Sociali il riconoscimento dei crediti ai fini della formazione continua dei professionisti. Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria della Scuola ai numeri 0932/947851 – 0932/942066, o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@unimodica.it