Si concluderanno il 30 Settembre le attività dell’anno accademico 2018/19 della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”. Un anno intenso, durante il quale la struttura universitaria si è impegnata in attività di alta formazione sia per studenti che per professionisti.
“Insieme alla gestione e supervisione degli oltre cento tirocini del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Messina – dichiara il Direttore, Dr. Gian Piero Saladino – la Scuola ha svolto, infatti, alcune qualificate attività post laurea, riconosciute e partecipate dal mondo accademico e arricchite dall’apporto di professionisti operanti nei settori pubblico, privato e del terzo settore”.
I tirocini universitari – 225 ore per ogni anno accademico – hanno visto gli studenti universitari approcciare il lavoro degli enti selezionati e convenzionati con la Scuola, sostenuti e monitorati tramite l’attenta azione di supervisione svolta dai docenti/tutor.
Fra le attività post laurea, il corso di perfezionamento per “Manager esperto in gestione, sistemi di controllo e responsabilità sociale nelle organizzazioni del Terzo Settore”, finanziato dalla Regione Siciliana, si è avvalso della validazione e della collaborazione dell’Università degli Studi di Messina, del Forum del Terzo Settore, dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali e del Comune di Modica. Un’azione formativa di 110 ore (20 di stage), cui hanno partecipato oltre 50 corsisti, ha offerto ai discenti conoscenze, abilità e competenze necessarie ad esercitare una leadership proattiva e a guidare organizzazioni del Terzo Settore, assumendo iniziative, governando la complessità, gestendo il cambiamento, assicurando efficienza ed efficacia in un’ottica di qualità dei processi e dei servizi all’utente.
“Dopo il corso di perfezionamento – aggiunge il Direttore della Scuola – abbiamo avviato un corso di aggiornamento di 80 ore su “Nuove forme, nuovi strumenti e interventi possibili per la prevenzione e la cura del disagio sociale”, a cui si sono iscritti 30 assistenti sociali e operatori del comparto socio-assistenziale. Il corso si concluderà a settembre e consente ai partecipanti di aggiornare le loro conoscenze e sviluppare le loro competenze per poter analizzare il disagio sociale nelle sue diverse manifestazioni e progettare e realizzare interventi di prevenzione e/o di contrasto, esercitando un’azione professionale efficace ed efficiente in un’ottica di lavoro multidisciplinare e di rete. In entrambi i corsi, a tenere le lezioni sono stati docenti universitari, esperti di settore e professionisti”.
La Scuola ha inoltre realizzato momenti di formazione continua per gli assistenti sociali: a Dicembre, l’evento “I dialoghi sul domani”, in cui i partecipanti hanno formulato le proposte per l’imminente riforma del codice deontologico degli assistenti sociali; a Marzo, il seminario su “Terzo settore, il ruolo degli operatori sociali dopo il d.lgs. 117/2017”, che ha fatto da apripista al corso di perfezionamento; ad Aprile, la giornata internazionale del servizio sociale, che è servita a sottolineare la necessità ed urgenza di “Promuovere l’importanza delle relazioni umane”.
La Scuola, che nelle proprie attività rispetta le procedure di un Sistema di Gestione Qualità certificato dagli organismi di settore, ha proposto corsi di preparazione agli esami di Stato di assistente sociale e percorsi di orientamento per gli studenti delle scuole superiori.
La Scuola “F. Stagno D’Alcontres”, alla vigilia del suo 50mo anno di vita, si conferma istituzione accademica e formativa solida, impegnata in un ampio e continuo dialogo con gli enti pubblici e privati che operano nel sociale, e osservatorio privilegiato dei fenomeni sociali che caratterizzano il territorio ibleo e la Sicilia sud-orientale.