Visita dei bambini del Grest alla Casa di Salvatore Quasimodo e a Palazzo San Domenico
Continua il Grest organizzato dall’Associazione Crisci ranni, entrato ormai nella sua ultima settimana di attività. Martedì 8 luglio i bambini del grest, accompagnati da tanti giovani animatori, hanno continuato la loro scoperta della città, nonostante la giornata calda, visitando prima la Casa Natale di Salvatore Quasimodo, poi quella che è la casa di tutti i cittadini, Palazzo San Domenico.
Un piccolo gruppetto infatti ha visitato la Casa natale del poeta modicano e ha avuto l’occasione di conoscere una delle grandi ricchezze che la nostra città possiede, gustando anche la bellezza di qualche poesia di Quasimodo.
In seguito tutto il gruppo dei bambini e degli animatori, ricongiunti, si sono ritrovati presso Palazzo San Domenico, dove sono stati accolti dall’assessore ai servizi sociali Rita Floridia. Un bel momento di incontro con le istituzioni e di scoperta del luogo che è la casa di tutti i modicani. Riempita di colori azzurri, rossi, gialli, verdi, arancio l’aula consiliare è diventata luogo di incontro e di crescita, con i bambini che hanno avuto l’occasione di fare svariate domande all’assessore sulla città, sul comune, e tanto altro. In seguito c’è stato il saluto anche del sindaco al quale, insieme all’assessore, sono state regalate delle ghirlande realizzate dai bambini in uno dei laboratori espressivi svolti nei giorni scorsi, e la maglietta del Grest che è stata immediatamente indossata dall’assessore Floridia.
Il pomeriggio è continuato con la merenda svolta presso il piazzale Mons. Matteo Gambuzza (slargo chiesa di San Pietro) e il rientro nei locali sede del cantiere educativo Crisci ranni.
Il grest continua ancora tutta la settimana e terminerà sabato 12 luglio con la festa finale del Grest che prevederà la messa alle ore 18, poi momento comune e di fraternità per salutare tutti i bambini, i genitori, i ragazzi e coloro che stanno vivendo questa esperienza di forte intensità dove imparare a vivere, o meglio ad “abitare”, la nostra città e le nostre relazioni!
L’area padre Basile è stata abitata, vissuta, condivisa da giovanissimi, adolescenti, genitori che ogni giorno si sono dati appuntamento per incontrarsi.
Terminato il Grest continuerà la presenza di adolescenti, giovani e genitori che hanno e stanno riscoprendo un luogo fino a qualche anno fa abbandonato e oggi diventato punto d’incontro per molti cittadini.
Ringraziamo quanti ci hanno ospitato ed accolto: Coop. etnos per visita a Casa Quasimodo, Coop. Don Puglisi per la Casa d’accoglienza, gli amici di Nino Baglieri per la casa di Nino Baglieri, l’assessore ai servizi sociali e il sindaco per la casa dei modicani.
L’equipe Crisci ranni