Chiude con successo conclamato la tre giorni dedicata al “Festival del Cinema d’animazione, fumetti e cosplay”.
È evidente che nel momento in cui si voglia produrre cambiamento culturale nella società ci si renda conto dell’importanza del “Fare Rete” come strumento ottimale per realizzare i progetti più ambiziosi e lasciare un segno. La parola che viene in mente è “entusiasmo”. Già il solo fatto di ritrovarsi in così tanti attorno ad un’idea progettuale è un fatto significativo. E presentare un evento forte come “Modix 2013” è ed è stato un motivo di fierezza organizzativa e di validità della proposta che ha ricevuto consensi da più fronti.
Ed è proprio vero, allora, che “Modix 2013”, la manifestazione che si è tenuta nei giorni 23, 24 e 25 agosto all’interno dell’Auditorium “Nannino Ragusa” di Marina di Modica, organizzata da “Bau Setti” e inserita nella rassegna “Estate modicana 2013”, ha “s-piazzato”, nel senso più sorprendente, le aspettative, largamente superate in termini di successo e di pubblico presente, certificandosi come un’impresa diventata un’esperienza unica, eccezionale, positiva e molto gradita.
“Modix”, la manifestazione a carattere nazionale che ha coinvolto i “cosplayers” locali e non solo, invadendo in modo colorato, energico, coinvolgente e allegro Marina di Modica (RG), per la seconda volta location privilegiata dell’evento organizzato dall’Associazione “Bau Setti”, partner progettuale di “Officina Kreativa”, ha visto l’arrivo di cosplayer da più parti della Sicilia e la partecipazione di tanti giovani, bambini, adulti alle numerose iniziative in programma.
Il Festival “Modix”, nato nel 2011 per importare a Modica il mondo del Cinema d’animazione, dei cosplay e dei fumetti, per l’edizione 2013 ha scelto le collaborazioni di importanti festival e fiere del settore, tra cui il gemellaggio con “Ingorgo Comix” di Gorgonzola (MI), oltre a sponsor tecnici o progettuali come l’Associazione “Loto Fiorito” di Modica, la fumetteria “Second Life” di Ragusa, l’Associazione “Mifune” e l’Associazione “Judo Club Koizumi” di Scicli, ecc. Il Festival del Cinema d’animazione “Modix”, coerente con le iniziative intraprese dalla Sicilia nei settori dello sviluppo turistico e delle politiche sociali volte al coinvolgimento dei giovani, rientra anche con orgoglio tra i Festival del Cinema siciliani riconosciuti e prestigiosi. Partner progettuali figurano “Sicilia Film Commission”, “F.I.C.C.”, “Sensi contemporanei”, il gruppo di Protezione Civile del Comune di Modica “A.V.C.M.” che ha curato una dimostrazione con l’unità cinofila, il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica “D.P.S”, “Direzione Generale per il Cinema”, oltre all’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della regione siciliana e il Comune di Modica. Ricco il programma d’iniziative che si sono svolte nei tre giorni d’evento: mostre, incontri culturali, tornei di “Magic the Gathering”, di WII “Mario Kart”, di “Yu gi oh”, tornei di spada e tornei di armi, performance di video mapping, laboratori a tema, campagne di sensibilizzazione e di promozione culturale, attive per tutta la durata dell’evento, proiezioni di cortometraggi, spettacoli, contest di sculture sulla sabbia, contest cosplay, ecc., oltre all’appuntamento con Luigi Siniscalchi “Vent’anni di Bonelli da Dylan Dog a Saguaro”, curato da Paolo Notarnicola.
Ecco i vincitori dei vari contest e tornei di “Modix 2013”: 1 – VINCITRICE CONTEST SCULTURE DI SABBIA “EROI E CASTELLI”: ALESSANDRA DI BELLA con una scultura dedicata a “WOLVERINE”;
2 – TORNEO DI WII: Mario Kart – Under 12: ANDREA VINDIGNI; 3 – TORNEO DI WII: Mario Kart – Senior: DANIELE GIGLI; 4 – VINCITRICE CONTEST DI DISEGNO “Disegna il tuo eroe”: Giovanna Mauro con un disegno raffigurante il cantante “Alice Cooper”; 5 – VINCITRICE DEL CONTEST COSPLAY: Yami Yiume in “EDEA DI FINAL FANTASY”; 6 – VINCITORE DEL FESTIVAL DEDICATO AL CINEMA DI ANIMAZIONE – sezione Machinima: Patryk con “Proof of death”, proveniente dalla Polonia; 7 – VINCITORE DEL FESTIVAL DEDICATO AL CINEMA DI ANIMAZIONE – sezione Corti di Animazione, Beatrice Ciampi di Firenze con il corto in 3D “Lucky day” (‘L’incontro tra due insoliti personaggi: un uomo disperso nel deserto e il triste mietitore ormai stanco e avvizzito. Un giorno sfortunato… un gesto sprovveduto… uccideranno una persona buona’).
Menzione speciale della critica alla regista di Recanati Alessia Travaglini con il cortometraggio in 2D “Silenziosa-mente”. La Direzione artistica quest’anno è stata affidata alla stilista modicana Samuela Cannata, selezionata per rappresentare l’Italia a Londra in occasione dell’EuroCosplay. “Modix 2013” ha mantenuto l’impegno intrapreso anche con l’Amministrazione comunale che ha creduto nel progetto, dando prova di saper cogliere la voglia di orientarsi verso il cambiamento che passa anche dall’accogliere e proporre i messaggi forti e intimi del “Festival cosplay più a sud d’Italia”. Un ringraziamento speciale va all’Associazione “Loto Fiorito”, al gruppo di Protezione civile “A.V.C.M.”, alle Associazioni “Mifune” e “Judo Club Koizumi” e, naturalmente, al Comune di Modica, ormai partner di “Progetto Officina Kreativa”.
“Modix” è stato sentinella di positività del “Fare Rete” ed è già in cantiere la prossima edizione…