In occasione della conclusione delle attività del ciclo di studi 2010/11 e per l’inizio del nuovo anno accademico 2011/12, la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” ha organizzato due giornate di studio con tutti gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. L’attività che partirà domani, 29 Settembre, e si protrarrà fino al 30, si svolgerà presso l’aula magna della Scuola per Assistenti Sociali di Modica di Corso Crispi n. 20.
“Il tirocinio di Servizio Sociale professionale, aspetti tecnico-operativi” è questo il tema su cui verteranno gli incontri condotti da professionisti del settore e dai docenti/tutor della Scuola. Ad aprire le due giornate di studio sarà il direttore della Scuola per Assistenti Sociali, Padre Ferdinando Di Stefano. L’obiettivo degli incontri è quello di fornire a tutti i destinatari strumenti di lettura condivisi ai fini di una proficua esperienza di tirocinio presso gli enti. Per tale motivo nella prima giornata verranno trattati gli aspetti generali legati alla formazione accademica, il tirocinio professionale nell’ambito del settore pubblico (Comuni, Asp, Ministeri) ed il tirocinio professionale nell’ambito delle realtà del privato sociale. Si scende più sul tecnico nella seconda giornata quando si tratteranno le strategie per leggere un’organizzazione, come strutturare una relazione di servizio sociale e come analizzare un provvedimento legislativo.
Due giornate di studio per dare il via alle nuove attività accademiche che si intensificheranno nel mese di Ottobre con l’inizio delle lezioni del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale che la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” ospita ormai da anni. Nuovo impulso quest’anno con un grande numero di iscritti che ha già svolto i test iniziali di valutazione predisposti dall’Università di Messina che, viste le numerose richieste, ha provveduto ad una nuova tranche di iscrizioni attraverso la riapertura dei termini. La Scuola per Assistenti Sociali di Modica “F. Stagno D’Alcontres”, opera nata dal lavoro della Compagnia di Gesù, oltre a contribuire all’offerta formativa universitaria del Consorzio Universitario Ibleo e dell’Università di Messina, ha consolidato negli anni una rete di collaborazioni con i Comuni e le Asp di tutto il sud-est siciliano e con il tessuto di realtà del privato sociale dell’isola.
Per ulteriori informazioni sulle giornate di studio e per l’accesso ai corsi è possibile contattare la segreteria ai numeri 0932947851 e 0932942066.