Il Popolo de I Forconi Iblei riunitosi in data 2 Ottobre, ha preso in esame la situazione politica ed economica della provincia e si è poi soffermato sugli ultimi tristi eventi resi noti dalle televisioni nazionali e locali. Si tratta dell’esecuzione immobiliare a carico del sig. Angelo Pacetto, deciso a difendere la propria casa anche a costo di farsi saltare in aria. L’intervento del Popolo de I Forconi ha scongiurato la tragedia evitando che si ripetesse la fine del sig. Guarascio di Vittoria. Il Popolo de i Forconi Iblei continuerà a schierarsi a fianco del sig. Pacetto e di quanti rischiano di vedersi privati della propria casa a causa di una procedura disumana che gli organi istituzionali competenti sono invitati a rivedere e a modificare con estrema urgenza.
Il secondo triste evento riguarda la sorte dei tredici emigranti, che tutti abbiamo visto esamini sulle nostre spiagge.
Il Popolo de I Forconi Iblei profondamente colpito dall’inaudita violenza ed efferatezza dei trafficanti di vite umane, invita il Presidente della Regione ad intervenire con energia, affinché il governo italiano, l’Unione Europea e la stessa Regione, con i poteri che lo Statuto le conferisce, pongano fine a questo continuo sterminio di esseri umani.
A conclusione dell’incontro, i coordinatori comunali, nel quadro di un progetto di riorganizzazione del movimento, hanno deliberato di affidare al prof. Francesco Pitino l’incarico di coordinatore provinciale del Movimento ed ai signori: Giuseppe Agosta, Giovanni Arato e Giuseppe Pardo, l’incarico di vice coordinatori provinciali.
I coordinatori comunali saranno:
Ragusa : Marcello Guastella
Modica : Piero Bellaera
Pozzallo : Giovanni Arato
Scicli : Di Tommasi Giorgio
Ispica : Delia Murè
Comiso : Salvo Cabibbo
Gerratana : Salvatore Roccuzzo
Vittoria : Giuseppe Russotto
Santa Croce : Giuseppe Pardo
Coordinamento provinciale Ibleo del Popolo de I Forconi