A seguito delle dichiarazioni della portavoce al Consiglio Comunale del Movimento 5 Stelle Anna Azzaro, in qualità di attuale coordinatore del meetup di Rosolini, ritengo doveroso intervenire in merito alla richiesta avanzata di revisione degli incarichi interni al meetup.
In primo luogo vorrei sottolineare la contraddizione rilevata dalla lettura dell’articolo pubblicato dagli organi di stampa locali, nel quale Azzaro evidenzia il successo elettorale del Movimento 5 Stelle che, anche nelle ultime elezioni europee è risultato il primo partito per numero di voti, con circa 1700 consensi di lista; contestualmente la portavoce si auspica <<una rivisitazione degli incarichi all’interno del meetup, visto che il nuovo coordinamento che c’eravamo dati all’indomani delle elezioni amministrative, non ha sortito l’effetto sperato e quello scatto in avanti che questa città, ancora una volta, ha chiesto con il suo sostegno elettorale>>.
Due sono le cose: o il movimento 5 stelle ha vinto queste elezioni europee a Rosolini e quindi la squadra è stata vincente, oppure i 1700 voti ottenuti sono stati il frutto dell’impegno suo “per quanto realizzato in termini di attività nel suo primo anno in Consiglio Comunale”.
Per ciò che concerne il confronto con le ultime elezioni amministrative, la matematica ci da ancora ragione avendo fatto rilevare un +200 voti rispetto alle ultime elezioni amministrative, anche se le due competizioni non sono neanche lontanamente paragonabili. Eventualmente suggerisco alla consigliera di confrontare il risultato delle ultime amministrative con le precedenti del 2013, quando il Movimento, con un assetto organizzativo diverso da quello attuale, ottenne meno di 300 consensi.
Premesso ciò, vorrei ricordare alla portavoce al Consiglio Comunale che è grazie anche al contributo di questa squadra, già profuso prima dell’assunzione degli incarichi, che si è ottenuto il seggio che lei adesso occupa.
E’ per questo motivo che, nonostante io abbia riletto più volte l’articolo, non riesco ancora a capire quale colpa abbia questa attuale organizzazione del meetup. Forse Azzaro (o chiunque sia) pensa che l’assenza di selfie e apparizioni pubbliche nelle “affollate” manifestazioni organizzate nel corso della campagna elettorale sia sinonimo di disimpegno politico? Ciascuno di noi, nel silenzio che contraddistingue il nostro agire, ti assicuro, ha lavorato affinchè si raggiungesse questo risultato; e la prova risiede nel
fatto, per chi sa fare analisi del voto, che c’è stata una variegata espressione delle preferenze ripartite su diversi candidati della lista e non sul solo candidato indicato da alcuni attivisti e portavoce.
Vorrei concludere questo mio pensiero esternando tutta la mia incredulità per una richiesta avanzata proprio da chi, nonostante il ruolo che ricopre e i ripetuti inviti a partecipare ai meetup, non è mai intervenuta a nessuna riunione del meetup dal giorno dopo che è stata eletta in seno al Consiglio Comunale. Molto probabilmente ha trovato altrove gli interlocutori per i suoi confronti politici.
Giovanni Trombatore, coordinatore del meetup Movimento 5 Stelle di Rosolini