“Una gestione più attenta e competente da parte di chi era preposto a vigilare avrebbe di sicuro evitato al cittadino l’incombenza di dover regolarizzare la propria posizione per ottenere il beneficio fiscale di € 107.16 dalla spesa della mensa scolastica”. È quanto dichiarano gli attivisti del Meetup di Rosolini sul diritto alla detrazione dalla spesa della mensa scolastica. Tale spesa per i contribuenti deve essere documentata mediante la ricevuta di chi fornisce il servizio (sia esso la Scuola, il Comune o altro fornitore del servizio), riportando nella causale l’indicazione del servizio mensa, la scuola di frequenza e il nome e cognome dell’alunno.
“Per quanto riguarda la situazione del nostro Comune – continuano gli attivisti del Meetup -, con la nuova gestione della mensa comunale, si è in presenza di corrispettivi non nominali, quindi di ricevute che non danno diritto ad alcuna detraibilità. Per poter detrarre i costi per la mensa scolastica, i cittadini interessati dovranno quindi richiedere all’impresa che gestisce il servizio una attestazione che certifichi l’ammontare della spesa sostenuta, l’anno e i dati dell’alunno. Infatti, a seguito delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2017 (art. 1, comma 617, legge 232/2016) tutti i contribuenti che hanno figli a carico che frequentano una scuola privata o statale, dell’infanzia o del primo ciclo di studi (primaria e media inferiore), che nel corso dell’anno 2016 hanno sostenuto tra le spese d’istruzione anche le spese per la mensa scolastica, possono dichiararle nel proprio 730/2017 o MOD. Redditi persone fisiche 2017 e detrarre il 19% per una spesa massima di 564 euro ad alunno e con un beneficio fiscale di euro 107.16”.
Il Meetup di Rosolini si mette a disposizione, nel caso in cui necessiti assistenza al fine di ottenere la certificazione necessaria per detrarre la spesa sostenuta per la mensa scolastica dalla dichiarazione dei redditi. Attraverso la pagina Facebook è possibile richiedere qualunue tipo di chiarimento sulla questione.
Giovanna Alecci