“Il Viaggio Dantesco del maestro Agostino De Angelis ha regalato ai presenti un momento culturale rilevante dove i diversi linguaggi del teatro, della musica, del canto e della danza si sono intrecciati nella naturale e suggestiva scenografia dell’Eremo di Croce Santa, facendo sì che paesaggio, arte, letteratura e storia si potessero incontrare in una perfetta alchimia” afferma la deputata Maria Marzana al termine dello Spettacolo teatrale itinerante realizzato a Rosolini lo scorso fine settimana, il primo dei due appuntamenti con l’antica arte del teatro.
Grazie al progetto dell’Associazione Extramoenia e del Regista, alla promozione della deputata e al supporto organizzativo dell’amministrazione l’area archeologica della Cava si è aperta alle arti, ed è divenuta luogo di elaborazione e proposta culturale, palcoscenico naturale in cui la bellezza in tutte le sue espressioni è stata la vera protagonista.
La rappresentazione teatrale della Divina Commedia è stata l’occasione per celebrare i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta e ha avuto anche l’obiettivo di promuovere e sostenere le realtà culturali della città.
La funzione di guida e le straordinarie interpretazioni degli attori professionisti e l’adesione al progetto degli artisti locali, gli attori della Compagnia CAST di Rosolini e i cantanti della Corale “Libere armonie”, hanno consentito al numeroso pubblico, arrivato anche dai Comuni limitrofi, di vivere un’esperienza ricca di stupore ed emozione.
È stato un viaggio di grande fascino, tra dialoghi poetici, coreografie e armonie musicali; tre Canti in cui paura, passione, pietà, incertezza e amore hanno consegnato al pubblico una narrazione suggestiva e un’occasione per accrescere il senso d’identità e di legame con il proprio territorio.
“L’obiettivo principale che perseguiamo, sottolinea il regista De Angelis, è quello di creare una sinergia tra le attività culturali, turistiche e imprenditoriali e i beni culturali, al fine di promuovere una fruizione sostenibile del territorio, in armonia con la propria vocazione”.
“Lo straordinario successo di questo evento – aggiunge la deputata – dimostra che è forte l’amore dei rosolinesi per i luoghi più rappresentativi della città, un passato che vive nel presente attraverso un’iniziativa che ha saputo regalare emozioni, scoperta e conoscenza, contribuendo alla valorizzazione di un luogo ricco di storia, cultura e natura”.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 21 agosto alle ore 21 presso l’anfiteatro Giovanni Paolo II, meglio conosciuto come Verde a Valle, con la prima nazionale, patrocinata dalla Camera dei Deputati, dello spettacolo teatrale multimediale “Novecento” ancora con l’ideazione e regia del maestro Agostino De Angelis.