“Sono molto soddisfatta per il risultato grandioso che il MoVimento 5 stelle ha ottenuto alle elezioni siciliane. Nel giro di soli cinque anni abbiamo raddoppiato i voti per il nostro candidato Presidente Giancarlo Cancelleri, dichiara la Deputata Maria Marzana, e in provincia di Siracusa, in particolare, si è registrata la percentuale di voti più alta della regione.”
“La nostra campagna elettorale, aggiunge la deputata, incentrata sul programma e su persone oneste, alla fine ha pagato, i cittadini hanno compreso la bontà del progetto, il valore della nostra proposta e ci hanno premiati”.
“Il mio ringraziamento va innanzitutto a Giancarlo, continua Marzana, che oltre alla determinazione e alla disponibilità che da sempre lo contraddistinguono, ha messo il cuore nel presentare alla gente per le diverse città una nuova idea di Sicilia. Così come un grosso plauso va a Luigi Di Maio che in questa campagna elettorale ha dedicato alla Sicilia e ai siciliani il massimo impegno.”
Il Movimento 5 stelle ha corso da solo. Per quanto riguarda le singole liste si è aggiudicato il ruolo di primo partito con il 26.7% (513.359 voti) e ben 20 seggi all’Assemblea regionale siciliana. Giancarlo Cancelleri ha totalizzato il 34.70% delle preferenze, ottenendo in totale 722.555 voti.
Un apprezzamento va ai candidati, agli attivisti ed ai simpatizzanti per la preziosa collaborazione, è anche grazie a loro se in provincia di Siracusa il MoVimento ha registrato la percentuale di voti più alta della regione, con Cancelleri che ha totalizzato il 43.2% dei voti e il 34.9% di voti alla lista.
“Queste percentuali ci consegnano dei giorni di festa che sono il frutto di un proficuo impegno nelle istituzioni in questi anni e di un intenso lavoro di sensibilizzazione svolto durante questa campagna elettorale in tutti i comuni della nostra provincia svolto assieme ad altri portavoce nazionali che sono venuti a supportaci, da Laura Castelli a Nicola Morra, da Simone Valente ad Angelo Tofalo e tanti altri. Certo, avverto un po’ di amarezza perché anch’io ho creduto e lavorato fino all’ultimo affinché la nostra Terra, che è già bellissima, e lo straordinario popolo che la abita o che ha dovuto lasciarla, potessero cogliere fino in fondo questa occasione di rinnovamento, liberandosi una volte per tutte della vecchia classe politica e le sue logiche clientelari.”
“Ciò nonostante con i nostri 20 portavoce eletti proseguirà l’impegno a sostenere in Regione istanze e soluzioni a favore dei cittadini. Rivolgo un grosso augurio ai due portavoce eletti in Provincia di Siracusa, Stefano Zito e Giorgio Pasqua. A loro spettano nuove sfide, che per essere affrontate e vinte necessitano del supporto di tutti. Il cambiamento è già in atto, dobbiamo scegliere se essere protagonisti o spettatori. Per questo rivolgo un appello a partecipare e continuare ad informarsi a tutti i cittadini che hanno creduto e continuano a credere che i valori dell’onestà, della coerenza, del bene comune possano essere il faro di una nuova politica.”