I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto, in esecuzione di una ordinanza cautelare, per il reato di furto:
FRUCIANO Giuseppe, 50enne di Pachino, operaio.
L’attività iniziata nel mese di Maggio ha consentito di fare luce su una serie di continui ammanchi di prodotti ittici, quantificati in 30.000 euro circa, presso la ditta “Campisi srl”.
L’ indagine, condotta dai militari del Nucleo Operativo, ha permesso d’individuare le modalità d’azione dell’arrestato e di acquisire significativi elementi probatori per richiederne la custodia in carcere poiché l’uomo, approfittando del suo incarico presso quell’azienda, durante le consegna di grossi quantitativi di prodotto ne sottraeva alcune parti in modo che gli ammanchi non risultassero evidenti.
Durante la perquisizione domiciliare è stata rinvenuta una consistente parte del materiale asportato negli ultimi giorni (13 buste di bottarga di tonno per kg 55, pesce spada per complessivi kg 24, gr. 600 di bottarga di pesce spada, 1,4 kg di tonno affumicato e 58 vasetti di tonno sottolio da gr. 300) il cui valore è quantificato in euro 5000 circa.
L’ingente quantitativo di materiale asportato e gli accertamenti tecnici hanno consentito di evidenziare ed individuare una rete di ristoratori a cui il Fruciano si rivolgeva per rivendere i prodotti illecitamente sottratti. Sono ora in corso le attività di riscontro per acclarare le responsabilità penali dei vari commercianti, già individuati, che hanno acquistato i prodotti da lui rivenduti.
Durante la perquisizione effettuata presso l’abitazione dell’arrestato è stato inoltre rinvenuto un moschetto modello 91/38 con relative 90 cartucce cal. 7,35.
L’uomo come disposto dalla competente A.G. è stato accompagnato presso il carcere di Cavadonna.
Capitano Gennaro Micillo