Si è concluso positivamente il primo fine settimana di servizio per i Carabinieri della Compagnia di Noto impiegati nel Posto Fisso Stagionale di Marzamemi, un presidio di polizia fortemente voluto dall’Arma dei Carabinieri e dall’amministrazione comunale di Pachino, inaugurato nel 2016 e che da venerdì ha iniziato le sue attività per l’anno in corso.
Un ufficio di polizia aperto al pubblico dalle 16:00 alle 22:00 cui si aggiunge la presenza di pattuglie a piedi ed automontate, con orari d’impiego flessibili al fine di andare incontro alle particolari esigenze di residenti, commercianti e turisti, il tutto al fine di incrementare la sicurezza in un borgo caratterizzato da una crescita esponenziale negli ultimi anni e da un sempre maggiore afflusso di visitatori, con particolare riguardo alla stagione estiva.
Nel corso del primo fine settimana non si sono registrate particolari problematiche: i militari hanno pattugliato la zona nelle ore di punta, prendendo contatti con i titolari dei vari esercizi commerciali al fine di instaurare un contatto diretto con gli stessi e garantire loro la vicinanza dell’Arma, fornendo consigli ed indicazioni ai turisti.
Non sono mancati i controlli di polizia: sono stati effettuati 7 posti di controllo alla circolazione stradale nelle immediate vicinanze del borgo marinaro, procedendo al controllo di 34 veicoli e 47 persone, procedendo ad elevare due sanzioni amministrative di cui 1 ad un giovane colto alla guida del proprio ciclomotore senza indossare il casco ed 1 ad una persona colta alla guida della propria auto senza allacciare le cinture di sicurezza.
Le attività del posto Fisso Stagionale di Marzamemi proseguiranno per tutta l’estate, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua attività info-investigativa, contattando la cittadinanza al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati
SIRACUSA. IN PROVA AI SERVIZI SOCIALI DELINQUE. IN CARCERE UN 45ENNE.
I Carabinieri del Comando Stazione di Siracusa Ortigia in esecuzione d un’ordinanza di sospensione della misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, hanno arrestato Giuseppe Scordino, classe 1972, pregiudicato. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Siracusa, scaturisce dal fatto che, nonostante la sottoposizione a questo provvedimento, lo Scordino ha continuato a delinquere. Come disposto dall’A.G. il 45enne è stato associato alla casa circondariale di Siracusa, fino all’ottobre del 2018.
.