Sulla vicenda del mancato pagamento dei dipendenti comunali e degli operatori ecologici Dusty, che sta scuotendo la Città di Ispica con ripercussioni sul servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani, interviene Marialucia Lorefice, esponente del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati: “Si tratta di una situazione di altissimo disagio sociale: le famiglie dei lavoratori Dusty, dei dipendenti comunali e di alcuni fornitori del Comune non riescono più a farsi forza per uscire da una situazione di terribili difficoltà economiche causate dalle inadempienze e dalle mancate erogazioni di stipendi o di crediti vantati nei confronti dell’Amministrazione del Comune di Ispica. Ogni giorno sono a contatto con persone e famiglie intere che devono andare avanti nonostante non vengano retribuite da parecchi mesi. Gli amministratori comunali devono dare delle risposte certe riguardo la tempistica dei pagamenti, e cosa ancora più importante devono mantenere la parola data”.
La cittadina del Movimento 5 Stelle, che è da più settimane in attesa di ottenere l’accesso agli atti dell’amministrazione comunale sul caso, ha deciso di ritardare i suoi impegni istituzionali all’inizio della prossima settimana per individuare, insieme ai cittadini interessati e agli Organismi Preposti, delle soluzioni concrete e le responsabilità di chi doveva adempiere tempestivamente ai suoi doveri.
L’attività di protesta riguarderà gli orari lavorativi straordinari svolti dagli operatori Dusty fino al 22 luglio 2013.