Nel tempo non sono mancati i momenti istituzionali o meno per affrontare la crisi economica, per la cosiddetta “concertazione”. Opportunità di riflessione e confronto che si sono tradotte in “tavoli” e “cabine di regia”. E’ mancato, tuttavia, un momento “tecnico “, “pratico”, che possa effettivamente aiutare il mondo dell’impresa e del lavoro. E’ arrivato il momento per realizzare questo passaggio se è vero, come è vero, che ogni progetto di servizio allo sviluppo diventa di per sè portatore di stimoli positivi.
Da questa sede, dunque, lancio una proposta a tutti i soggetti pubblici, associativi e privati, che si occupano di sviluppo. Si tratta di realizzare un luogo (anche nella rete informatica, attraverso la registrazione e gestione di un apposito dominio) che presenta, a 360 gradi, tutte le opportunità che un territorio propone (bandi di gara, appalti, progetti, contributi). E quando parliamo di territorio intendiamo Enti Locali, Genio Civile, Autorità Portuale, ASP, enti militari, Enti regionali, consorzi di bonifica, ANAS, CAS, Ferrovie, etc). Un luogo virtuale che faciliti l’attività di tante imprese impegnate alla ricerca di opportunità di lavoro divise tra mille rivoli.
Occorre lanciare con forza il concetto che la comunicazione può essere variabile per lo sviluppo. Un primo passo dovrebbe essere la realizzazione di una task force che individui le modalità per realizzare il progetto e che in Provincia potrebbe essere individuata all’interno del settore dello Sviluppo Economico.
Michele Mangiafico
PRESIDENTE CONSIGLIO PROVINCIALE DI SIRACUSA