Con il presente documento il movimento civico “cambiAmo Rosolini” comunica la propria partecipazione alla prossima competizione elettorale comunale con una propria Lista.
Innanzi tutto desideriamo rivolgerci a tutti i candidati a sindaco e alle forze politiche in campo incitandoli ad una campagna elettorale fatta nel rispetto reciproco.
Auspichiamo una campagna elettorale fatta nelle regole, dove le forze politiche abbiano la delicatezza di rivolgersi ai cittadini parlando di programmi e di iniziative.
Auspichiamo una campagna elettorale leale, che non cada nello scontro verbale dell’uno contro l’altro.
La Lista ”cambiAmo Rosolini” è una lista che si rivolge in modo aperto a tutta la comunità locale, ai tanti giovani che hanno voglia di spendersi ma che oggi si piazzano ai margini della politica, a chi ha voglia di “costruire insieme” con l’intento di unire e non di dividere.
La Lista “cambiAmo Rosolini” vuole essere punto di riferimento, anche per il futuro, sulle cose da fare per la Città. Siamo consapevoli che non ci sono soluzioni facili, immediate e miracolose. Per questo, in modo responsabile, ci assumiamo l’obbligo di adempiere ad un dovere: essere presenti ed operare per contribuire a risolvere i problemi della nostra Comunità.
Il nostro movimento nasce, quindi, dalla consapevolezza che la delicata gestione della cosa pubblica non può essere lasciata alle improvvisazioni. Programmazione e impegno sono la pietra miliare per un’azione proiettata al raggiungimento di risultati destinati alla Città e nell’interesse di tutta la collettività.
Un gruppo di lavoro già collaudato, composto fra gli altri da 4 consiglieri comunali uscenti Giannì, Giummarra, Licitra, Vigna e da Ignazio Catanese, coordinatore del gruppo
Il progetto è stato presentato alle tante persone che abbiamo avuto il piacere di incontrare. Un progetto aperto e costruttivo che ha riscontrato interesse e partecipazione.
Si sono avvicinate persone con l’obbiettivo di dare e fare, in un momento particolarmente difficile per la Città e per la società civile.
E’ nato un gruppo di lavoro che si è preso l’impegno di fare buona Politica. Un richiamo a noi stessi di grande responsabilità verso i figli di questa città, verso i nostri padri che hanno lavorato e sudato per questa amata Città.
Dopo i numerosi incontri e colloqui di questi giorni, abbiamo attentamente valutato quale candidato a Sindaco poteva meglio rappresentare il “pensiero sociale e politico” di questo gruppo di lavoro.
Nulla togliendo alla professionalità e alla serietà dei vari candidati, l’attenzione della nostra lista civica ”cambiAmo Rosolini” è andata verso il candidato a sindaco avvocato Pinello Gennaro. Un candidato che ci ha dato le dovute garanzie di voler “costruire” insieme una squadra di lavoro formata da persone esperte, capaci e libere da condizionamenti.
Abbiamo osservato con attenzione gli sviluppi delle aggregazioni, gli spostamenti dei gruppi da un candidato a sindaco all’altro. Abbiamo temporeggiato per capire la coerenza, il perseguire un progetto per la città. Abbiamo fatto la nostra scelta verso il candidato a sindaco che ha saputo mantenere la “barra dritta”. Vincere a tutti costi non è il nostro obbiettivo. Il nostro obbiettivo è lottare per una giusta causa, sposare il progetto per la città. Gli uomini passano, la città resta.
Insieme al candidato sindaco Pinello Gennaro, abbiamo preso l’impegno di un percorso comune partendo da valori condivisi, dal programma di lavoro e sempre pronti all’ascolto delle proposte.
Il patrimonio di idee su cui può contare il gruppo deve costituire la base di una nuova iniziativa politica che riesca a costruire qualcosa di importante e duraturo.
La nostra città necessita della presenza attiva e propositiva di un gruppo di lavoro che riesca a rappresentare gli interessi delle varie componenti produttive, culturali e sociali.
Che abbia la capacità di ascolto dei bisogni delle categorie meno protette.
Che sappia tradurre il programma di lavoro in proposte specifiche ed immediatamente comprensibili dai gruppi sociali a cui sono indirizzate.
Siamo certi che nel nostro gruppo di lavoro ci sono persone capaci di riconoscere le difficoltà che la Città attraversa. Uomini in grado di collaborare con impegno e abnegazione con il sindaco all’interno di una squadra coesa capace di assumersi la responsabilità di dare valide risposte ai tanti problemi.
Occorrono nuove idee e nuovi uomini che hanno a cuore le sorti di Rosolini e che con passione ed entusiasmo si adoperino per renderla migliore.
“Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate,
ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla”
(Martin Luther King)