Si è svolta stamani, presso la Sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, la cerimonia di premiazione della IX edizione del concorso per Istituti Superiori “Crea l’Impresa”.
Alla presenza dei 60 studenti e dei 13 docenti tutor di istituto che hanno partecipato all’iniziativa, il Presidente on. Nicola Bono ha premiato con la somma di 2.500 euro il gruppo di lavoro dell’I.P.C.T .”Archimede” di Rosolini, autore del business plan classificatosi al primo posto.
I ragazzi dell”Archimede” hanno presentato un business plan su una azienda virtuale, la “Eco Recycling”, la cui attività è finalizzata al riciclaggio di materie plastiche ed imballaggi.
E’ stato invece l’Assessore allo Sviluppo Economico Nicky Paci a premiare con la somma di 1250 euro il gruppo di lavoro secondo classificato, composto dagli studenti del Liceo Scientifico “Gorgia” di Francofonte, che ha proposto la costituzione di una azienda, la “Speedy Nail”, che intende operare nel campo dell‘elicicoltura biologica, ossia dell’allevamento delle lumache, da utilizzare soprattutto per estrarre la preziosa bava e fornirla alle industrie cosmetiche e farmaceutiche.
Terzo classificato è infine risultato l’Istituto “Majorana “di Avola, con il progetto “Reserved parking”, che prevede la realizzazione di un dispositivo elettronico in grado di certificare, attraverso la rilevazione dell’impronta digitale, il parcheggio nei posti riservati ai disabili, avvisando la polizia municipale in caso di eventuale occupazione abusiva.
I ragazzi del “Majorana” sono stati premiati con la somma di 1000 euro dal Dott. Salvatore Mancarella, dirigente del VI Settore.
Nel corso della cerimonia, condotta dal funzionario dell’Ufficio Artigianato Girolamo Bittolo, sono stati anche consegnati da Francesco Amore, responsabile del Servizio, targhe ed attestati di partecipazione a tutti i ragazzi ed i docenti che hanno preso parte all’iniziativa.
L’assessore Nicky Paci, nel suo intervento nel corso della cerimonia, ha dichiarato: “Anche quest’anno, e non con pochi sforzi da parte della giunta provinciale, abbiamo garantito i 3 progetti rivolti agli studenti. Questi progetti , che negli anni, hanno dato riscontri positivi e che vengono vissuti con fermento positivo da parte di tutti gli studenti, rappresentano insieme al Protocollo d’intesa con l’ordine dei Commercialisti per lo Start up di nuove aziende e al Protocollo con il mondo della scuola e delle associazioni di categoria, per l’alternanza scuola-lavoro ed i tirocini formativi, un corollario progettuale di indiscusso valore. Sono certo che chi verrà dopo di noi, continuerà a portarli avanti nell’interesse diffuso di tutti i giovani della nostra provincia”.