Il palco di “Carotispica” alzerà il sipario domenica e sarà abbassato la sera stessa dall’europarlamentare Giovanni la Via. La manifestazione durerà poche ore nel rispetto dell’austerità che scaturisce dalla nera crisi economica e finanziaria che attanaglia il Comune, costando appena quattro mila euro, rispetto ai 60 mila spesi l’anno scorso. L’Amministrazione comunale non ha rinunciato alla kermesse, ritenendo opportuno dare risalto alla principessa dell’agricoltura ispicese, che si distingue per qualità organolettiche uniche nel suo genere, attirando visitatori.
Leontini appoggia il sindaco Piero Rustico, trovando «giusta e coraggiosa la scelta dell’Amministrazione comunale che, nel momento di crisi per le casse degli enti locali e per le tasche dei cittadini, ha scelto di ridurre drasticamente la spesa per “Carotispica”. La delibera adottata dalla Giunta municipale mercoledì scorso permette di dare continuità ad un’iniziativa che promuove la carota novella, il migliore prodotto ortofrutticolo della realtà agricola ispicese, che ha ottenuto il riconoscimento comunitario Igp. La decisione del Comune, appare assai coraggiosa se si considera che il contributo fornito a “Carotispica” è sceso dai 57 mila euro del 2011 ai 3.992 di quest’anno. Naturalmente – conclude Leontini – si tratterà di una edizione diversa, più contenuta, però, in linea con il grave momento economico che si sta vivendo. Per questo motivo, mi complimento per l’atto di Giunta responsabile, pur mantenendo una linea diretta con le istanze della produzione agricola locale».
La manifestazione sarà ricca di eventi. Alle 9, è stata organizzata l’escursione guidata al Parco Forza. Mezz’ora dopo, gli sportivi potranno radunarsi in piazza dell’Unità d’Italia e prendere parte al cicloraduno organizzato dall’“Ispicabike”. Nel pomeriggio, alle 18, nel vecchio Mercato si svolgerà il convegno “La carota novella di Ispica Igp verso nuovi rapporti con il mercato ed i consumatori”. Interverranno il sindaco Rustico, l’assessore allo Sviluppo economico, Gianni Tringali, il deputato regionale Innocenzo Leontini ed il presidente del consorzio che tutela la carota novella Igp di Ispica, Carmelo Calabrese. Seguirà la relazione dell’europarlamentare La Via, autore della riforma Pac 2014-2020. Modererà il dibattitto l’agronomo Salvo Latino.
EVA BRUGALETTA