I Carabinieri della Stazione di Lentini, nel corso della notte, nell’ambito dei controlli a persone sottoposte agli arresti domiciliari, hanno arrestato in flagranza di reato L.D., 26enne di Lentini perché resosi responsabile del reato di evasione. In particolare il predetto, sottoposto agli arresti domiciliari dal mese di maggio 2016 per il reato di violenza e minaccia nei confronti della ex compagna, è risultato assente, senza giustificazione, durante un controllo effettuato presso il proprio domicilio. L’attività di ricerca condotta dai Carabinieri nei luoghi abitualmente frequentati dall’uomo dava esito positivo, infatti L.D. veniva rintracciato e tratto in arresto nel centro urbano di Lentini appena rientrato da Scordia (CT) ove era andato a trovare la sua compagna. Dopo le formalità di rito, l’arrestato nella mattinata odierna sarà giudicato, dalla competente Autorità Giudiziaria, con rito direttissimo.
VILLASMUNDO (SR). DETENZIONE E COLTIVAZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI ARRESTATO IN FLAGRANZA.
Nella giornata di ieri i Carabinieri Della Compagnia di Augusta, nel corso di uno specifico servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto, per detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti, Consoli Salvatore 46enne di Villasmundo, nullafacente, pregiudicato.
I Carabinieri della stazione di Villasmundo nel corso di una perquisizione domiciliare, nella quale si sono avvalsi del prezioso supporto del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi (CT) per la ricerca di droga, hanno rinvenuto n. 3 piante di canapa indiana, subito fiutata dai cani appena fatto ingresso nell’abitazione, oltre a tutto l’occorrente per pesare e confezionare l’illecita sostanza, nonché la sostanza già essiccata e suddivisa in diverse confezioni per un peso complessivo di grammi 6 circa pronta per essere ceduta.
Nel corso dello stesso servizio, i militari hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria R.S. 74enne di Lentini e F.S. 25enne di Melilli, poiché nel corso di una perquisizione domiciliare hanno rinvenuto nel primo 7 piante di marijuana dell’altezza di 50 cm circa che coltivava presso il suo fondo e nel secondo 6 piante di marijuana dell’altezza di 30 cm circa che coltivava presso la sua abitazione.
Il Consoli, dopo le procedure di legge, su disposizioni dell’A.G., è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione.
FRANCOFONTE (SR). UN’AUTORIMESSA AD USO PRIVATO IN CORRISPONDENZA DELL’AREA ARCHEOLOGICA.
Nell’ambito di una mirata attività di monitoraggio e vigilanza del vasto comprensorio archeologico di Francofonte (SR), nella cornice di stretta collaborazione tra Istituzioni e forze di polizia, i Carabinieri della Stazione di Francofonte, con il supporto della locale Polizia Municipale e la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Archeologici di Siracusa, hanno accertato che all’interno di una antica Necropoli, sottoposta a vincolo, in quanto considerata area di interesse archeologico, era stata realizzata un’autorimessa ad uso esclusivo.
L’opera abusiva, di circa 50 mq di superficie, pur non avendo interessato strutture archeologiche note, ha frammentato materiali di età risalente al periodo storico compreso fra IX ed VIII secolo a.c., che sono al vaglio della Soprintendenza al fine di quantificare l’entità del danno arrecato al patrimonio archeologico nazionale.
Un 65enne di Francofonte responsabile dell’opera illecita, è stato denunciato per danneggiamento al patrimonio archeologico nazionale e realizzazione di opere su beni culturali in assenza di autorizzazione.