Nella giornata di oggi al Commissariato di P.S. di Lentini si è insediato il nuovo dirigente l’Ufficio distaccato.
Il dottor Dell’Arte Marco Maria, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, 44 anni, ha lasciato il Commissariato di Pubblica Sicurezza della Città di Acireale dove, assegnato sin dal mese di gennaio dell’anno 2009, ha svolto funzioni di vice dirigente. In precedenza ha diretto l’Ufficio Controllo del Territorio della Questura di Enna nell’anno 2003 ed è stato dirigente del Commissariato di Leonforte (EN) dal 2004 al 2008.
Nel corso della sua attività si è distinto per diverse operazioni di polizia giudiziaria. Se ne citano alcune ritenute più rilevanti: tredici arresti, in flagranza di reato e differita, di tifosi messinesi ed acesi, responsabili di aver causato violenti scontri fuori dalla stadio Tupparello alla fine di un incontro amichevole di calcio tra la due opposte società sportive; l’arresto, in flagranza di reato ed in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare, di sette persone responsabili di associazione a delinquere finalizzata ai furti in appartamento e di una tentata rapina ai danni di una gioielleria, tramite l’ideazione e la creazione di un tunnel sottostante le strade del centro storico.
Il funzionario di polizia annovera anche la frequenza di numerosi corsi di specializzazione in ambito professionale quali quelli di analisi criminale, corso basico ed avanzato, coordinamento delle forze di polizia, gestione dei servizi di ordine pubblico, gestione della difesa dagli attacchi nucleari biologici e chimici, nonché quello relativo all’uso del sistema di indagini comune alle forze di polizia.
Nella giornata di domani, tra l’altro, alle ore 11,30, il Questore della Provincia di Siracusa presenterà il funzionario, appena insediatosi, al personale del Commissariato di Lentini tramite una brevissima cerimonia che si terrà all’interno degli stessi locali dell’Ufficio distaccato.