Il Circolo “Sikelion” di Ispica ha scelto quest’anno la Riserva naturale dei Pantani della Sicilia Sud Orientale, non lontano da Porto Ulisse, per l’edizione locale di “Puliamo il mondo”.
Com’è noto, si tratta della più grande manifestazione di volontariato ambientale del pianeta, organizzata da Legambiente con la collaborazione dell’Anci e i patrocini dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, nonché dell’Upi. L’iniziativa italiana (che lo scorso anno ha visto l’adesione di ben 600.000 cittadini, organizzati in 1.000 gruppi, e 1.600 amministrazioni locali) ha mosso i primi passi nel 1993, ed è la traduzione dell’anglofona “Clean up the world”, nata a sua volta dalla collaborazione tra gli organizzatori di “Clean Up Australia” e Unep (United Nations EnviromentProgramme). L’idea originaria venne appunto a un australiano, l’imprenditore IanKiernan: costui nel 1987, durante una traversata in barca a vela, fu impressionato dall’enorme quantità di rifiuti galleggianti; nell’89, fu quindi tra i promotori della manifestazione “Clean Up Sydney Harbour Day”, che appena un anno più tardi fu replicata a livello nazionale, con un’exploit di adesioni (circa 300.000).
Tema di quest’anno è “Oltre le barriere”. Per interpretarlo al meglio, ma anche per consolidare quella che è oramai divenuta una bella tradizione, gli organizzatori hanno voluto rivolgere un invito speciale agli ospiti dei centri per richiedenti asilo e rifugiati siti ad Ispica e Pozzallo, alle cooperative ragusane “IntegrOrienta” e “Filotea” che li gestiscono, nonché ai volontari di “MigrationIsland” ed agli amici del caffè letterario “Rino Giuffrida” di Pozzallo, impegnati da tempo sui fronti dell’accoglienza, dell’alfabetizzazione e dell’inclusione sociale degli stranieri.
Il Circolo ha invitato altresì il Sindaco, la Giuntae tutti i Consiglieri comunaliper testimoniare, cittadini ed Amministratori insieme, come l’amore per il proprio territorio non possa conoscere confini, né ideologici né geografici né, tantomeno, politici.
Sarà presente, come sempre, il personale della Dusty, la società che gestisce lo smaltimento degli rsu ad Ispica e che ha dato la propria disponibilità a smaltire anche i rifiuti che i volontari dovessero trarre dalla parte della riserva ricadente in territorio di Pachino (SR).
Naturalmente, la partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. L’appuntamento è alle 9:00 lungo la strada litoranea (ex S.P. 67), in corrispondenza del Pantano Longarini.
«I Pantani ispicesi rappresentano ogni anno un luogo di sosta privilegiato per migliaia e migliaia di uccelli migratori, tra cui i bellissimi fenicotteri rosa. Ripulirli dai quintali di rifiuti speciali che li deturpano, come faremo tutti insieme sabato mattina, vuole essere solo il primo passo di un processo di recupero e valorizzazione, nell’ambito di un programma di sviluppo economico che vogliamo sia condiviso ed ecosostenibile», ha annunciato il dott. Gaetano Donzella, presidente di “Sikelion”. «In quest’ottica – ha concluso – noi crediamo che la presenza e l’impegno, fianco a fianco, di tanti privati cittadini, delle associazioni e del Comune sarà densa di significato, nonché occasione di confronto per una rinnovata sensibilità, ecologica ed umana, di cui anche la nostra cittadina ha tanto bisogno».
——————————
dott. Ignazio Spadaro
Resp. Stampa e comunicazione
(tessera n. 128121)