Presso il circolo “Welcome to Las Vegas” della rosolinese Giovanna Oddo, domenica 15 aprile 2012 a Torino, si sono date appuntamento circa 150 persone provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Valle d’Aosta per festeggiare il 300° della fondazione del Comune di Rosolini.
Presenti i rappresentanti di altre Associazioni: l’Associazione “Italiani nel mondo” con il suo Presidente Dott. Pietro Poidimani e l’Associazione “Siciliani nel mondo” con il suo Presidente dott.ssa Rosa di Bella. Non sono mancati gli auguri del Sindaco di Torino Dott. Piero Fassino, del Presidente dell’Associazione “Rosolinesi in Siracusa” sig. Corrado Di Stefano e quelli, in diretta telefonica, del col. Zocco.
Gradito a tutti il regalo dell’ing. Emanuele Albino, ex Sindaco di Rosolini, che ha inviato una sua poesia dedicata a Rosolini, letta dal figlio Ferdinando.
All’incontro sono intervenuti il Sindaco Nino Savarino, il vice Sindaco Corrado Roccasalvo, l’Assessore ai Lavori Pubblici Corrado Di Stefano e il Segretario Comunale Maria Albino.
Il “Lancio” dell’Associazione si è svolto in un’atmosfera di letizia, esultanza e allegria alternando, tra una portata e l’altra, interventi, lettura di poesie su Rosolini, balli con la musica del bravo dj Piero Dell’Ali.
I partecipanti sono stati accolti dall’Inno di Rosolini, gentilmente inviato per l’occasione dal maestro Emanuele Calvo e cantato da tutti con entusiasmo e commozione.
Dopo il saluto ai convenuti da parte del Presidente dell’Associazione Angelo Savarino, è stata la volta del Sindaco che ha lodato questa iniziativa, ricordato il 300° della Città con un breve excursus storico e invitato tutti a mantenere sempre vivo il legame di affetto e di appartenenza a Rosolini.
Il Presidente ha quindi presentato l’Associazione, gli obiettivi che si propone e i Soci Fondatori ricordando la possibilità di contatti anche attraverso il sito www.associazionerosolinesiinpiemonte.it o attraverso il gruppo Rosolinesi in Piemonte presente su facebook.
Al Sindaco Savarino è stato fatto omaggio di una targa commemorativa dell’Associazione, agli altri rappresentanti del Comune è stato donato un piatto con illustrazioni della Reggia di Venaria.
La città sta vivendo una serie di appuntamenti di grande spessore e anche noi, dell’Associazione “Rosolinesi in Piemonte”, abbiamo voluto dare un contributo con una significativa mostra: “RosolinInCartolina”. Apprezzata dagli ospiti, ha contribuito a gettare uno sguardo carico d’affetto su Rosolini, città che tutti amiamo.
Un altro momento di letizia è stato il sorteggio, tra tutti i partecipanti, di alcuni doni-ricordo, tra questi, libri donati da Federico Faraone e alcuni gadget del 300° Anniversario offerti dal Sindaco Savarino.
A fine manifestazione il Presidente ha salutato i convenuti ricordando che questo è stato il primo passo di un lungo e prosperoso momento conviviale e culturale tra paesani che si dichiarano felici di ricordare le origini mai assopite.
Grazie a tutti i partecipanti e chi, con noi, ha dato vita al ricco programma e reso possibile questo evento.
Il Presidente dell’Associazione Angelo Savarino