La prematura scomparsa dell’Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia Sebastiano Tusa, era a bordo del volo Ethiopian Airlines precipitato nei dintorni di Addis Abeba, rappresenta la perdita di un amico per la città di Pozzallo. Già responsabile del settore Archeologia del Mare, era anche Presidente del Comitato Scientifico del Trofeo del Mare che si svolge annualmente a Pozzallo. “Ho incontrato Sebastiano Tusa martedì scorso a Palermo – afferma il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – ed abbiamo discusso amichevolmente del bando relativo alla ristrutturazione della Torre Cabrera e mi aveva promesso che sarebbe stato a giugno a Pozzallo per questo motivo”.
“Ho ricevuto, come sempre – prosegue il primo cittadino di Pozzallo – la piena disponibilità ad impegnarsi per seguire l’iter della pratica che riguarda il monumento maggiormente rappresentativo della città di Pozzallo.”
“Quello di martedì scorso è stato soltanto l’ultimo dei numerosi incontri che abbiamo avuto – conclude Roberto Ammatuna – sempre basati sulla stima reciproca e sul comune intendimento di tutelare e valorizzare i resti del passato. Oltre alla perdita di un tecnico di grande valore, oggi piangiamo la morte di un grande uomo.”.
Il Sindaco
Dott. Roberto Ammatuna