Il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono, in relazione alla manifestazione organizzata dalle categorie produttive e sociali della Provincia per sollecitare iniziative atte a fronteggiare la crisi economica, nell’esprimere adesione all’iniziativa, ha dichiarato:
“ La Provincia regionale di Siracusa è sempre stata vicina, al mondo della produzione e del lavoro e a tal fine ha attivato sin dal 27 luglio 2009 il Tavolo dell’Economia attorno al quale sono stati riuniti tutti i protagonisti pubblici e privati dell’economia provinciale.
Il Tavolo ha elaborato e approvato il 21 dicembre 2009 la “Piattaforma Siracusa”, che rimane il quadro di riferimento principale , non solo delle problematiche dello sviluppo del nostro territorio , ma individua anche gli interlocutori istituzionali, le strategie da adottare e, quindi, le possibili soluzioni per un percorso condiviso capace di affrontare i nodi della crisi.
Nel documento conclusivo sono stati individuati otto punti sui quali indirizzare le azioni di intervento:
a) Accordo di programma sulla chimica e reindustrializzazione dell’area di Priolo Gargallo;
b) Individuazione dei vari progetti di investimento già in essere e non ancora avviati;
c) Piano di risanamento ambientale e relativa tempistica degli interventi;
d) Politiche turistiche e attività relative alla cabina di regia;
e) Situazione del credito ed analisi delle iniziative a sostegno delle esigenze finanziarie dei settori produttivi;
f) Problematiche della piccola e media impresa e del settore agricolo ed individuazione delle possibili soluzioni;
g) Infrastrutture per i trasporti, rapporti con le Ferrovie dello Stato e valutazione di tempi e modalità di attuazione del Piano per la rifunzionalizzazione delle strade provinciali;
h) Attività della Pubblica Amministrazione con particolare riguardo al settore degli investimenti e valutazioni relative alle modalità e ai tempi per i pagamenti.
Tutte le azioni portate avanti dalla Provincia Regionale in materia di sostegno alle attività produttive dal dicembre del 2009 sono state avviate sulla base delle strategie delineate nella Piattaforma Siracusa , come è stato per la costituzione di un Fondo triennale per l’aumento della garanzie per l’accesso al credito, che è stata la prima iniziativa in questo settore a livello nazionale, e già nel 2010 ha consentito un incremento di crediti erogati pari a circa 4 milioni e 500 mila euro a favore di 106 aziende.
Una seconda iniziativa nel campo del credito, anche questa assolutamente inedita, è l’accordo promosso dalla Provincia e sottoscritto dai comuni e, finora, da quattro Istituti di Credito, finalizzato ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese del territorio. E’ stato inoltre istituito l’Ufficio Unico che ha definito le modalità operative per la certificazione dei debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese, così da consentire la loro liquidazione anticipata rispetto ai vincoli del Patto di stabilità.
Inoltre, nel campo della semplificazione amministrativa e burocratica per attrarre investimenti, è stato istituito e reso pienamente operativo il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive), che fa della nostra Provincia una delle poche in Italia che godono di un sistema informatico per il rilascio delle autorizzazioni per l’avvio delle nuove imprese.
In questo quadro, la Provincia ha svolto una grande attività sia nell’intercettare risorse extra-bilancio, che solo nel corso del 2011 hanno raggiunto la ragguardevole cifra di ben 13 milioni di euro di nuovi fondi piazzandosi ai primissimi posti nelle varie graduatorie dei singoli comparti, che nell’avviare una notevole quantità di opere pubbliche.
In particolare, a partire da giugno del 2008, le opere pubbliche già ultimate o in corso di ultimazione ammontano a circa 89 milioni di euro, mentre i lavori appaltati o in punto di esserlo sono pari a circa 25 milioni di euro, per un totale complessivo di oltre 114 milioni di euro .
Inoltre altri 27 milioni di euro sono le opere della nuova programmazione inserite del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, le cui coperture risultano inserite nel Bilancio per il 2011, approvato lo scorso 29 giugno.
In tre anni la Provincia regionale è stata in grado di programmare ed avviare opere per un totale di 141 milioni di euro, realizzando una azione di forte promozione economica, di infrastrutturazione del territorio con l’obiettivo di concorrere a contrastare la crisi e favorire l’inversione di rotta a favore dello sviluppo “
On Nicola Bono
PRESIDENTE PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA