Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha presentato il prodotto turistico del suo territorio alla Borsa Internazionale del Turismo di Berlino.
A margine il Presidente ha dichiarato:
“ Per il secondo anno consecutivo la Provincia Regionale di Siracusa partecipa, insieme a tutti i Comuni della Provincia, all’ITB di Berlino, in ossequio all’accordo con tutti gli enti territoriali siracusani di promuovere congiuntamente sotto il profilo turistico in tre eventi internazionali specializzati nel settore (oltre Berlino la BIT di Milano e la Borsa del Turismo archeologico di Paestum).
Il nuovo corso della promozione turistica di Siracusa passa per la individuazione non solo di modalità di promozione concertata tra gli enti pubblici e i soggetti privati del settore, ma si articola su una serie di concrete novità che rendono il prodotto Siracusa moderno e competitivo nello scenario nazionale e europeo.
Le novità più salienti sono:
– Calendario unico degli eventi che dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno individua le manifestazioni della tradizione religiosa e civile di tutti i Comuni del territorio e indica tutte le più rilevanti occasioni d’intrattenimento;
– Consorzio unico degli operatori della ricettività alberghiera per la gestione unitaria della commercializzazione dei posti letto, per determinare la massa critica sufficiente alla gestione dei flussi turistici per le varie stagioni dell’anno;
– Realizzazione di un accordo con gli autotrasportatori per la fruizione a prezzi prestabiliti e trasparenti dei siti turistici distanti dai centri urbani e non fruibili per l’assenza di collegamenti di trasporto pubblico.
– Conferma del progetto treno barocco che collega i centri riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità (Siracusa, Noto, Scicli, Modica e Ragusa Ibla) che dal 27 marzo al 23 ottobre ogni domenica, con partenza alternata tra Siracusa e Ragusa Ibla garantirà la fruizione del percorso.
– XLVII ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa dall’11 maggio al 26 giugno 2011, con la rappresentazione delle Tragedie “Filotete” di Sofocle, “Andromaca” di Euripide e della commedia “Le Nuvole” di Aristofane.
Siracusa e il suo territorio confermano in tal modo insieme alla inimitabile tradizione enogastronomica del territorio di avere la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione e di sapere quindi interpretare il gusto e le esigenze del moderno viaggiatore che vuole apprezzare i colori, i sapori e la qualità della vita laddove la stratificazione millenaria della civiltà ha prodotto realizzazioni uniche e irrepetibili.”
Oltre a Bono hanno partecipato alla conferenza stampa:
Andrea Esteban Samà della Ambasciata d’Italia a Brlin, l’Assessore provinciale Aurelio Basilico, il
Consigliere provinciale Corrado Calvo. Concetto Mozzarella presidente della Marconi Italia Spa,
Marco Montini dDirigente d’Area Paesi di Lingua Tedesca dell’ ENIT Agenzia Nazionale del Turismo