A lei sarà dunque affidato il compito di rappresentare la Sicilia ad uno dei più importanti appuntamenti poetici Nazionali.
La parola “Slam”, nel gergo americano, designa un impatto, una sberla; deriva dall’espressione “to Slam a door”, letteralmente “sbattere una porta”. Il termine è stato associato a un genere di poesia orale per il suo potere di catturare lo spettatore e “schiaffeggiarlo” con le parole, al fine di scuoterlo e di emozionarlo. Si tratta di poesia che utilizza, oltre al talento del poeta “scrittore” di versi, anche quello del poeta “declamatore” di versi. E’ considerato da molti come una delle forme più vive e rivolunzionarie della poesia contemporanea.
La finale della competizione nazionale, organizzata dalla Lega Italiana Poetry Slam, metterà alla prova i poeti vincitori delle varie gare regionali, disputate in tutta l’Italia, e si svolgerà al teatro Binario 7 di Monza il 3 Maggio 2014.
Ospite speciale sarà l’inventore dello Slam, il poeta americano e performer, Marc Kelly Smith.
Il migliore tra gli Slammer italiani volerà in Svezia a rappresenterà il nostro paese nell’ambito della finale europea di Stoccolma.
La poetessa modicana Simona Cannata Di Gabriele ha vinto la selezione nazionale dello SLAM POETRY
previous post