Noto, 09.06.2010
La città di Noto, come da comunicato precedente la partenza, ha partecipato al III Congresso Internazione di Arte Effimera che si è tenuto nella città spagnola di Ponteareas dal 2 al 5 giugno u.s. culminato con la realizzazione di un bozzetto infiorato in occasione della festività del Corpus Christi del 6 giugno.
Il nostro bozzetto rappresentava la Cattedrale di Noto. La rappresentanza di Noto è stata accolta con grandissimo calore a dimostrazione della notorietà mondiale della nostra Infiorata ed il nostro bozzetto è stato sicuramente il più ammirato per la tecnica della realizzazione. Durante il Congresso, la relazione, che verteva sulle origini della nostra Infiorata e sulle tecniche di realizzazione, è stata presentata dal Maestro Infioratore Prof.ssa Vittoria Montoneri, che è stata lungamente applaudita.
Al Congresso hanno partecipato sei delegazioni spagnole e, oltre l’Italia, sei di altri paesi, Giappone, Tibet, Messico, Germania, Guatemala e Perù che realizzano tappeti infiorati, con tecniche diverse dalla nostra, in occasione di feste religiose. Da segnalare i tappeti floreali che realizzano in Messico per una lunghezza di circa sette chilometri, a Ponteareas per circa due chilometri, a Tenerife per circa tre chilometri.
Il Congresso è stata una spettacolare occasione di confronto fra le tecniche di realizzazione dei tappeti floreali utilizzate nei vari paesi e soprattutto è stato un importante elemento di propulsione per far conoscere ancora di più la città di Noto nel mondo. Infatti nell’occasione è stata organizzata pure una piccola fiera del Turismo alla quale abbiamo partecipato con l’invio di molto materiale pubblicitario e gadget.
Alla conclusione di Congresso è stato concordato di nominare a breve un comitato ristretto per la definizione dei due seguenti punti:
1) la sede di svolgimento del prossimo Congresso per il quale si è già fatta avanti la delegazione della Catalogna, ma sarebbe in lizza anche una sede del Continente asiatico;
2) la presentazione di una candidatura all’UNESCO per il riconoscimento, quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità, dell’arte della realizzazione di tappeti infiorati. Si pensi, a dimostrazione della grande importanza che questi paesi danno all’arte in questione, che la città di Ponteareas ha eretto un monumento dedicato all’Infioratore.