Il viaggio fantastico di Mvula Sungani al Parco di Kaukana
La Medea di Cinzia Maccagnano al Teatro di Palazzolo Acreide
“Atlantide” Kaukana, Santa Croce Camerina (Rg), Lunedì 11 agosto ore 21.15
“Argonauti” Teatro Akrai, Palazzolo Acreide (Sr), Lunedì 11 agosto ore 21.15
Giro di boa per il calendario della X edizione di Teatri di Pietra Sicilia, la rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo che domani lunedì 11 agosto propone due spettacoli di grande successo: l’ultima replica di “Argonauti” a Palazzolo Acreide, e la pièce di danza “Atlantide” del coreografo di fama internazionale Mvula Sungani nel parco archeologico Kaukana di Santa Croce Camerina.
TEATRO AKRAI, PALAZZOLO ACREIDE
“Argonauti” Lunedì 11 agosto ore 21.15
Lo spettacolo che sarà rappresentato domani, la X edizione del circuito Teatri di Pietra Sicilia, al Teatro Akrai di palazzolo Acreide è reduce da uno strepitoso successo, prima a Napoli e poi a Eraclea Minoa, dove la platea ha applaudito per dodici minuti consecutivamente la protagonista Cinzia Maccagnano, attrice siciliana che negli anni si è distinta diventando a poco a poco una rivelazione del teatro italiano.
Domani sera (lunedì 11 agosto alle ore 21.15) l’attrice Cinzia Maccagnano sarà la protagonista di “Argonauti – Giasone e Medea” di cui firma la drammaturgia Maurizio Donadoni (da Apollonio Rodio, Franz Grillparzer e Euripide) e la regia e coreografie Aurelio Gatti. La vicenda è quella di Medea, sacerdotessa di Ecate, che innamoratasi follemente di Giasone tradisce il suo popolo e aiuta l’amato a rubare il sacro Vello d’oro e fugge con lui per poi essere, dopo alcuni anni, ripudiata a sua volta per un’altra donna (Glauce, figlia del re di Corinto). Una lettura che trascende il piano individuale per porsi invece come rappresentazione simbolica dell’incontro-scontro tra due culture diverse: da una parte il mondo arcaico, irrazionale e magico di Medea; dall’altra il mondo moderno, razionale e laico di Giasone. Dall’incontro di questi due mondi, agli an-tipodi fra loro, non può che nascere lo scontro. E si tratterà, nella fattispecie, di un conflitto insanabile, lontano da qua-lunque possibilità di sintesi. Il viaggio onirico‚ visionario‚ tramite il quale ognuno raggiungerà il fondo della propria anima‚ e non è detto che sia è quel luogo remoto e inviolato dove appare la luce della coscienza. Un viaggio di sola an-data per danza‚ teatro e musica. In scena anche i danzatori con Carlotta Bruni, Benedetta Capanna, Stefano Fardelli e Rosa Merlino.
Ingresso Teatro Akrai: 12 euro, ridotto 10 euro
PARCO DI KAUKANA, SANTA CROCE CAMERINA
“Atlantide” lunedì 11 agosto ore 21.15
Il parco di Kaukana ospiterà domani sera (lunedì 11 agosto alle h 21.15) per la X edizione di Teatri di Pietra Sicilia la pièce di danza “Atlantide – dalla danza alle danze di terra” del coreografo di fama internazionale Mvula Sungani, che vede in scena la danzatrice Emanuela Bianchini, considerata maggiori stelle della danza moderna della sua generazione, con i solisti della Mvula Sungany Company.
La pièce è un viaggio fantastico, espediente usato da Mvula Sungani (che firma anche la regia) per raccontare alcune storie che dall’interno di se stessi portano verso un’isola immaginaria dove tutte le culture si incontrano. Questo percorso onirico e multietnico parte dalla ricerca della conoscenza di quelle forze che creano le più importanti e suggestive atmosfere musicali, dando vita alla complessa “macchina” delle emozioni umane intesa sia nella sua accezione individuale che collettiva. L’idea parte dal pensiero di un percorso nel mito che, dalla Magna Grecia, ovvero il sud Italia con i suoi ritmi e le sue tradizioni, si tuffa nel Mediterraneo e raggiunge le spiagge di altri continenti, miscelando la physical dance con le danze popolari e le danze africane. La base di partenza sono gli spettacoli Etnika e Fantasia a cui vengono aggiunte molte nuove coreografie. Il viaggio prende forza e struttura dalla musica colta unita alle musiche popolari, ed è una ricognizione intorno agli aspetti più intimi e veri dei singoli suoni che nascono dalla gente. Insomma, ogni musica avrà una sua danza, ed ogni danza un suo significato.
Mvula Sungani. Artista italo-africano, studia e si perfeziona in Italia e all’estero danza classica e moderna. La scoperta a New York della tecnica Horton del Maestro Alvin Ailey segna una svolta nella vita artistica di Mvula danzatore e poi coreografo. La prima fase della carriera di Mvula lo vede Enfant prodige a soli 13 anni, danza in programmi con Ginger Rogers, Ella Fitzgerald, James Brown, Stevie Wonder. Diviene primo ballerino e solista nel repertorio classico, successivamente approda alla danza moderna interpretando le creazioni di grandi coreografi come Robert North e Robert Cohan. Si esibisce in Italia, Stati Uniti, Francia, Germania, Portogallo Collabora con grandi maestri come Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini. Nel cinema lavora con Nanni Loy e Mario Monicelli. Inizia a coreografare nel 1992 e fonda la Compagnia Mvula Sungani. La sua prima pre-stigiosa creazione “Tra Terra e Cielo” gli viene commissionata dalla grande critica e storica Vittoria Ottolenghi. Effettua creazioni per il Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e per Roberto Bolle, Isabelle Ciaravola, Giuseppe Picone. Le sue opere vengono rappresentate in importanti teatri tra i quali Gran Teatro la Fenice di Venezia, Gaesteig di Monaco di Baviera, Teatro Casinò de Paris di Parigi. Per la lirica cura le coreografie di Carmen, Medea e Traviata. Nella moda collabora con Roberta Di Camerino, Cartier e Marco Coretti. Per la Televisione è autore e coreografo di RAI 1, ha diverse esperienze nel musical. Ha ricevuto molti premi tra i quali la “Medaglia di Roma Capitale” riservata alle eccellenze culturali.
Emanuele Bianchini. Nata a Roma, inizia i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Danza per poi perfezionarsi in Italia e all’estero. Inizia la sua carriera da prima ballerina giovanissima danzando le creazioni di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico. Successivamente diviene artista ospite di molte compagnie dove ha l’opportunità di interpretare le creazioni di grandi coreografi tra cui Robert North e Robert Cohan. L’incontro con la critica Vittoria Ottolenghi, che la considera una delle maggiori stelle della danza moderna della sua generazione, la porta a danzare in eventi e produzioni con Carla Fracci, Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e molti altri grandi artisti. Danzano al suo fianco importanti partner quali Raffaele Paganini, Alessio Carbone, Kledi Kadiu e George Bordnaciuc. Da alcuni anni è la stella delle maggiori creazioni di Mvula Sungani. Lo spettacolo replicherà : 12 agosto Morgantina h 21.15; 13 agosto Eraclea Minoa h 21.15;
Informazioni Kaukana: biglietti 12 euro, ridotto 10 euro
Il circuito Teatri di Pietra, diretto da Aurelio Gatti, anche quest’anno è promosso direttamente dai Comuni coinvolti con il sostegno dall’Associazione Teatri di Pietra Sicilia e Capua Antica Festival, in collaborazione con numerosi enti e organismi culturali di pregio come la Fondazione Whitaker e il FAI di Agrigento. Tra teatro, danza, musica e nuovi linguaggi, sono circa 11 produzioni che si alterneranno nei dodici siti di sette province siciliane fino al 29 agosto. Anche quest’anno Teatri di Pietra dà vita a un percorso di arte e cultura che privilegia lo straordinario patrimonio storico e artistico siciliano e al contempo offre una concreta opportunità di sviluppo socio-culturale e crescita dei territori coinvolti, mirando all’obiettivo principale di accrescere e sviluppare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico della Sicilia attraverso lo spettacolo dal vivo si promuovono, senza invaderle, aree straordinarie che si offrono ad una fruizione più ampia, coinvolgendo un pubblico diversificato e più vasto. Le diversità della proposta artistica, la presenza di compagnie rappresentative la migliore produzione nazionale, la presenza significativa di artisti siciliani accanto a figure di rilievo della scena nazionale, nonché un “fare rete” delle Amministrazioni coinvolte, ha permesso di costruire un programma di ampio respiro .
La ricorrenza di Teatri di Pietra Sicilia, che da dieci stagioni si propone puntualmente ogni estate nonostante le difficoltà, fa di questa manifestazione un appuntamento “atteso” , testimonianza di un progetto che aggrega e cresce intorno a un’idea innovativa di valorizzazione e sviluppo sostenibile dei territori. Una nuova edizione quindi, resa possibile grazie all’impegno delle Amministrazioni coinvolte che attraverso Teatri di Pietra ribadiscono, seppure con molte difficoltà, la volontà a operare un diverso modo di fare “turismo/cultura e sviluppo” privilegiando progettualità che concretamente dialoghino con il territorio, le cittadinanze e le identità che queste esprimono. Un progetto che anche in un momento di grande difficoltà per la Regione e il Paese, riesce a esprimere la volontà e la determinazione a fare della cultura e del patrimonio la risorsa principale di sviluppo delle cittadinanze coinvolte.
Ufficio stampa Teatri di Pietra 2014
GNC Press – Email gncpress@gmail.com
Lavinia D’Agostino mob 347 4771063
Gianni Nicola Caracoglia mob 3426155638