Dopo un’attenta verifica politica la coalizione che sostiene il Sindaco Pippo Incatasciato si ricompatta, ritrova i numeri e torna maggioranza. “Una verifica a 360° – commenta il Sindaco – per riavviare un percorso di rilancio della Città e puntare alle reali esigenze dei cittadini. Un vero “patto per l Città” alla base del quale sta la realizzazione di alcuni punti programmatici di rilievo per la comunità”.
Dunque praticamente sanato lo strappo con i quattro consiglieri comunali (Calvo, Modica, Gambuzza e Gerratana) che qualche mese addietro si erano chiamati fuori dalla coalizione che adesso torna a quota nove consiglieri su sedici presenti in consiglio.
Per facilitare il processo di confronto il primo cittadino ha proceduto all’azzeramento della Giunta con l’immediata nomina di un nuovo esecutivo contestualmente ad una più organica rimodulazione della deleghe assessoriali. Deleghe quindi affini tra loro che permetterà ad ogni componente della Giunta di poter programmare un lavoro più organico e soprattutto efficace.
Alla luce degli accordi scaturiti nel corso della verifica, i nuovi assessori nominati sono :
- Luigi Fratantonio a cui vanno le deleghe: Polizia Municipale, Viabilità e Trasporti, Annona, Randagismo, Gestione e manutenzione delle Aree Pubbliche e del Verde, Sviluppo e Programmazione Economica
Allo stesso l’incarico di Vice Sindaco
- Francesco Arangio: Ecologia, Igiene e Sanità, Protezione Civile;
- Antonino Floriddia: Servizi Sociali, Politiche perla Famiglia, Associazionismo e volontariato, Politiche Giovanili, Servizi Cimiteriali;
- Paolo Nicastro: Territorio, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia Scolastica, Manutenzione, Sviluppo e Gestione del Territorio Rurale, Patrimonio, Agricoltura
- Cristina Chindemi:Affari Generali e Legali, Pubblica Istruzione, Attività Produttive e Promozionali, Artigianato e Commercio, Sport ,Turismo e Spettacolo, Entrate e Tributi, Risorse Umane.
Il Sindaco ha tenuto per sé le competenze relative a: Cultura e Beni Culturali, Ufficio Programmi Complessi, Bilancio e Finanze.
“Una squadra pronta a ripartire– prosegue il Sindaco– anche perché ci aspettano incombenze e scadenze gravose e importanti. Un lavoro che dobbiamo affrontare con lo spirito di squadra che ci ha sempre contraddistinto e che ci ha permesso di superare i diversi stati emergenziali dovuti alle calamità naturali e tutte le problematiche conseguenziali . A questo lavoro ha contribuito in modo fattivo e con spirito di abnegazione anche il geometra Carmelo Di Stefano, assessore uscente. Per questo sento il dovere di ringraziarloMi preme inoltre ringraziare quanti in questi mesi di emergenza si sono spesi a favore della nostra comunità cittadina, il mondo dell’associazionismo, le comunità parrocchiali, le scuole, le forze dell’ordine, il comparto sanitario e quindi medici di base e infermieri. Tutti insieme abbiamo e continuiamo ad affrontare lo stato emergenziale, in modo esemplare e con assoluta determinazione e passione. Torno a ribadire che con la ritrovata compattezza ed entusiasmo, il nostro impegno amministrativo per la città, grazie a tutte le straordinarie positive energie di cui è ricca non solo la coalizione ma tutta la città, continuerà con determinazione, fiducia ed ottimismo.”