La Biblioteca comunale “Principe di Villadorata” di Noto organizza nel corso dell’anno scolastico 2010/11 degli incontri dedicati agli alunni più piccoli delle Scuole di Noto al fine di promuovere il piacere della lettura. Di tale iniziativa è stata data opportuna conoscenza agli interessati attraverso una lettera inviata ai dirigenti scolastici dei 4 istituti comprensivi di Noto.
I primi tre incontri con i bambini di 5 e 6 anni si svolgeranno sabato 11, lunedì 13 e giovedì 16 dicembre. Gli incontri avranno la durata di 1 ora e mezza per classe (dalle 9,30 alle 11,00 e dalle 11,00 alle 12,30). Due lettrici volontarie, del progetto “Nati per leggere”, Elisa Gumina e Milena Magrì, leggeranno delle fiabe sul tema del Natale.
“Nati per leggere” è un progetto a livello nazionale di promozione della lettura ad alta voce rivolto ad una fascia di età compresa fra gli 0 e i 6 anni, nel convincimento che tale pratica contribuisca a prevenire il disagio e promuova il benessere ed il miglioramento della qualità della vita del bambino
A citati primi tre incontri dell’11, 13 e 16 dicembre, nel corso del 2011 ne seguiranno altri che saranno dedicati in particolare ai bambini della scuola materna e le cui date saranno in seguito comunicate alle scuole.
Per partecipare agli incontri è necessario effettuare la prenotazione telefonica presso la biblioteca (0931 896206).