Si sono svolte in modo entusiasmante le uscite didattiche con pernotto alla Fattoria didattica “Don Ignazio” per gli alunni della classe quarta e quinta del plesso Sant’Antonio.
Questo è il secondo anno che diamo la possibilità, ad alunni di scuola primaria, di poter vivere questa esperienza unica nel suo genere, afferma il docente referente Lino Quartarone. Per due giorni, grazie a personale qualificato, messo a disposizione dall’azienda, i bambini fruiscono, oltre ai laboratori didattici svolti a diretto contatto con la natura, di un’esperienza di convivenza, organizzazione e condivisione. Il progetto propone una serie di percorsi pensati per le scuole e finalizzati a dare una spinta nuova e motivazionale alla coscienza e alla didattica ambientale, attraverso la pratica, il lavoro in team, l’azione, la riscoperta della manualità e l’approccio attivo e partecipativo degli studenti.
Ai bambini è inoltre data la possibilità di svolgere dei veri e propri compiti di realtà: si parte ad inizio anno legando la partecipazione all’uscita didattica a delle virtuose pratiche di risparmio al fine di un utilizzo consapevole del denaro; si arriva a dover provvedere a fare la valigia con tutto l’occorrente necessario per trascorrere due giorni lontano dalle famiglie, a doversi sistemare le camere all’arrivo e alla partenza in fattoria, ad apparecchiare e sparecchiare la tavola, lavare le stoviglie utilizzate, finanche a cucinare alcuni prodotti che la terra offre. Divisi in gruppi di lavoro c’è chi si occupa di prendere le uova nel pollaio per fare la frittata, chi raccoglie il basilico per trasformarlo in pesto, chi impasta la farina per fare il pane e le pizze che poi consumeranno insieme ai compagni d’avventura.
Un’esperienza altamente formativa che ha fatto emergere competenze sociali e civiche avendo mostrato gli alunni di saper affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche.