È stato presentato oggi in conferenza stampa dal sindaco Piero Rustico il progetto di aggiornamento della toponomastica della fascia costiera, approvato stamattina con la deliberazione della Giunta Municipale n. 192. Presenti all’incontro con la stampa anche gli assessori Gianni Tringali, Donato Bruno e Serafino Arena , il presidente e il vice presidente del Consiglio Comunale Carmelo Oddo e Patrizia Lorefice.
Il gruppo di lavoro, pure presente alla conferenza stampa, composto dal Responsabile del Procedimento geom. Giuseppe Caschetto, dall’ispettore della Polizia Municipale Carmelo Donzella e dal geom. Michele Poidomani ha, infatti, svolto un’accurata operazione di catalogazione di tutte le strade pubbliche e private ad uso pubblico ricadenti nelle zone rivierasche del territorio di Ispica; le zone interessate riguardano le contrade marinare di Santa Maria del Focallo, Marina della Marza, Cirica, Pantano Longarini fino a giungere, più a monte, alle zone Chiusazza, Passi, Scacaforno, Iannazzo, San Basilio, Gerbi.
L’elaborato prodotto è stato suddiviso a scacchiera e vi è stato inserito l’elenco alfabetico delle strade censite. Sono stati, inoltre, prodotti due elenchi, contenenti tutti i toponimi censiti, compresi quelli da denominare, con l’indicazione della lunghezza di ciascuna strada, e quelli da sopprimere poiché non individuati sul territorio e comunque non congruenti con il criterio utilizzato in passato per la loro denominazione.
Questa importante e fortemente simbolica operazione, portata avanti con determinazione dall’Amministrazione comunale, oltre a costituire uno dei punti ribaditi dal Sindaco nel suo programma elettorale, di fatto segna una svolta ed una ritrovata attenzione per le sorti delle località costiere ispicesi; esse, infatti, oltre ad essere state oggetto di numerosi interventi atti a migliorarne la fruibilità e la viabilità interna, saranno ora protagoniste di un ammodernamento senza precedenti nella storia della città, finalizzato a farne il volano di nuove intraprese turistiche e sociali.
“Le sorti della nostra fascia costiera, che pure è stata oggetto di brillanti operazioni politiche ed amministrative finalizzate a salvaguardarne l’incomparabile bellezza, conosceranno nei prossimi cinque anni un nuovo sviluppo ed un’attenzione speciale: questa squadra amministrativa intende, dopo aver incrementato i servizi presenti e le infrastrutture ed aver elaborato, per prima in ambito regionale, un validissimo progetto a contrasto dell’erosione, imprimere nuova forza nel perseguire l’obiettivo di rendere le nostre località marinare il vero fiore all’occhiello della città” ha dichiarato il sindaco Rustico.