Ispica – Tentata violenza sessuale su minore. Risponderà di questa accusa l’incensurato rumeno 45enne denunciato mercoledì scorso dai carabinieri, che, ubriaco fradicio, avrebbe provato a palpeggiare le natiche di una ragazzina di 12 anni, appena uscita da scuola. Il condizionale è d’obbligo poiché, in realtà, il presunto molestatore è solo arrivato a toccare le ginocchia della bambina e per giunta barcollando. L’alterazione psicofisica dello straniero, dovuta all’abuso di alcolici, non ne giustifica però il modus operandi, anzi evidenzia la gravità del diffusofenomeno dell’ubriachezza molesta, che si verifica fra l’altro, spesso in pieno centro cittadino.
La ragazzina, infatti, percorreva il centralissimo corso Umberto Primo, dove s’affaccia la scuola frequentata dalla vittima. Si trovava in compagnia di un’amica, quando due rumeni alticci si sono a loro avvicinati. Uno di loro, barcollando, ha toccato il ginocchio della ragazzina, che, terrorizzata, è fuggita via insieme con la coetanea. Alla grottesca scena hanno assistito gli increduli passanti, che, oltre a soccorrere le ragazzine, hanno chiamato il 112, testimoniando l’accaduto ai militari dell’Arma.
I carabinieri, intervenuti tempestivamente, hanno rintracciato i due rumeni alticci, denunciando per tentata violenza sessuale e ubriachezza molesta il 45enne che aveva avvicinato la ragazzina. La vittima se l’è cavata con uno spavento, come hanno raccontato i genitori, che si sono recati alla tenenza per sporgere denuncia a carico dell’immigrato.
Eva Brugaletta